Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia Viva, ha presentato una proposta di legge innovativa per sostenere i dipendenti e collaboratori sul posto di lavoro. La proposta prevede la creazione di baby room e pet hub all’interno delle aziende private e degli edifici pubblici.
Le baby room saranno spazi appositamente attrezzati per l’allattamento, il cambio, il riposo e il gioco dei bambini. Questi spazi saranno personalizzabili in base all’età dei piccoli ospiti, offrendo un ambiente sicuro e accogliente.
La vera novità della proposta, tuttavia, è rappresentata dai pet hub, aree dedicate alla custodia degli animali domestici durante l’orario lavorativo dei dipendenti. I servizi di custodia per cani e gatti garantiranno un supporto concreto ai lavoratori che potranno così conciliare meglio la vita professionale con le esigenze personali e familiari.
“Il tutto potrebbe essere finanziato attraverso la pubblicazione di appositi bandi – dichiara Stellato – mirati a sostenere la fase iniziale di progettazione e l’effettiva attivazione dei servizi di baby room e pet hub”. Questo progetto rappresenta una misura di welfare e avanguardia sociale, destinata a migliorare la soddisfazione e l’equilibrio tra vita lavorativa e personale dei lavoratori.
L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro più accogliente e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze dei dipendenti, dei loro figli e dei loro animali domestici.
potrebbe interessarti anche
Forum Ambrosetti, Puglia tra export e crescita
Bari, Scagliola e quarant’anni di fotografia in una mostra
Valditara rivoluziona la scuola: in classe vietato l’uso dello smartphone
Puglia, femminicidi: avvocato Conte, “Le donne denuncino”
Scuola pugliese in crisi, Chiarelli: ‘Urgenti investimenti e soluzioni’
Crisi dell’auto in Italia: ‘Settore a rischio collasso’