Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce, ha esteso un invito pubblico alla senatrice Liliana Segre, chiedendole di recarsi in città, alla quale nel 2020 è stata conferita la cittadinanza onoraria. L’obiettivo è quello di condividere con i più giovani un momento di riflessione in un periodo caratterizzato da gravi tensioni internazionali, in particolare a causa dell’aggressione missilistica dell’Iran contro Israele.
Poli Bortone ha espresso preoccupazione per il crescente clima di antisemitismo, sottolineando che anche in Italia ci sono segnali preoccupanti, come i recenti insulti rivolti alla senatrice Segre. La sindaca ha ricordato l’importanza del rispetto per chi, come Segre, ha vissuto in prima persona le atrocità della persecuzione e dello sterminio. “È una sfida politica e sociale”, ha dichiarato, “investire sul dialogo e cercare di avvicinare anche chi è ideologicamente distante”.
L’invito alla senatrice Segre è stato rinnovato anche in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria, cerimonia alla quale la senatrice non poté presenziare nel 2020.
potrebbe interessarti anche
Lecce, Dimesso per dolori al petto, muore a 40 anni: la Procura apre un’inchiesta
“Il suono delle parole”, le interviste nell’evento
Ex Ilva, salta incontro del 27 maggio: Governo rinvia al 9 giugno
Tributi consorzi, la proposta per agevolare i ricorsi
Ex Ilva, Conte: “Fondi per bonifiche ci sono, ma inutilizzati”
Taranto, Lazzaro: “con noi cambiamento netto e serio”