0 Condiviso 672 Visto

Lecce, piazza Sant’Oronzo senza Sant’Oronzo: aspettando la “nuova” statua

LECCE – Piazza Sant’Oronzo senza Sant’Oronzo. La vita dei leccesi in attesa dell’annunciata copia dell’iconica statua, oggi custodita a Palazzo di Città, da collocare nell’omonima piazza.

Nel frattempo, la raccolta fondi per la realizzazione della copia procede a gonfie vele. Lo aveva comunicato qualche giorno fa il sindaco Carlo Salvemini dalle sue pagine social:

Sant’Oronzo: la raccolta fondi per la “nuova” statua

“A soli pochi giorni dall’apertura della raccolta fondi attraverso l’Art Bonus per la realizzazione della copia della statua di Sant’Oronzo – aveva spiegato il primo cittadino alla fine di marzo – siamo felici di comunicare che abbiamo avuto erogazioni liberali per oltre 170.475 euro. Ringraziamo per la generosa condivisione del progetto la Banca Popolare Pugliese che ha donato 100mila euro, affiancandoci fin da subito, l’azienda leccese Ediltunnel che ha contribuito con la somma di 70mila euro e i tanti cittadini e attività che stanno manifestando, versando quello che possono, amore per la città e per il santo patrono, simbolo religioso e civile insieme. Siamo ormai prossimi al raggiungimento dell’obiettivo e daremo fra qualche giorno l’incarico alla Fonderia Nolana perché possa dare avvio ai lavori per la riproduzione dell’opera”.