Campi- È in corso un importante appuntamento alla presenza dell’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, ad approfondire il tema della legalità e della giustizia con il libro “Storie di sangue, amici e fantasmi”.
Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di Via D’Amelio, Pietro Grasso torna a percorrere le strade di Palermo, l’aula del maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti e le tante scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia.
La prefazione è del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conosciuto da Grasso durante le sue indagini sull’assassinio del fratello Piersanti, e ritrovato trentacinque anni dopo ai vertici delle istituzioni repubblicane mentre una lettera a Giovanni Falcone e una a Paolo Borsellino aprono e chiudono il libro.
L’evento è organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Campi Salentina e dalla Fondazione “Città del libro” in collaborazione con Demea Eventi Culturali. In apertura i saluti istituzionali del sindaco Fina, della vice sindaco e assessore alla cultura, Laura Palmariggi e del presidente Ordine degli avvocati di Lecce, Antonio De Mauro. Presente inoltre Roberto Tanisi, presidente del Tribunale di Lecce, Antonio Negro, Procuratore aggiunto di Brindisi e Nicola Grasso, docente di diritto costituzionale presso l’Università del Salento. Introduce e modera Paolo Maci, presidente della Fondazione “Città del Libro”.
Nel tg delle ore 7.00 del 7 marzo di Antennasud ci sarà uno speciale con le voci dell’appuntamento odierno.
potrebbe interessarti anche
Rapina da oltre 200mila euro sulla Sp231: sei arresti nel nord Barese
Apuliagate, sconto per tifosi interisti fa infuriare pugliesi fuori sede: “Casa nostra non sia lusso”
Matera, truffe milionarie: indagati ex promotore e la moglie
Taranto, altoforno 1 ex Ilva sotto sequestro
Blitz a Trani: sei arresti per rapina, riciclaggio e sequestro
Conclave, fumata nera: nessun Papa al primo scrutinio