I finanzieri della Compagnia e della Sezione Operativa Navale di Otranto, unitamente alle Fiamme Gialle di Maglie, hanno eseguito nei giorni scorsi numerosi controlli presso gli operatori commerciali e stabilimenti balneari lungo il litorale di competenza al fine di verificare l’osservanza della normativa in materia di rapporti di lavoro nonché contrastare eventuali pratiche scorrette connesse al ‘caro-prezzi’.
In particolare, i citati Reparti idruntini hanno effettuato controlli presso esercizi commerciali e soggetti economici operanti nel settore balneare (quali parcheggi a pagamento, commercio ambulante di prodotti, noleggio imbarcazioni, servizi di bar e somministrazione alimenti presso stabilimenti balneari, etc.), che hanno consentito di accertare 7 lavoratori irregolarmente assunti nonché individuare 10 soggetti che esercitavano abusivamente l’attività commerciale e l’attività di noleggio di imbarcazioni. Nel corso degli interventi sono state altresì constatate molteplici violazioni in materia di mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali.
È inoltre emerso che, in alcuni lidi, i prezzi praticati al pubblico per le attrezzature balneari erano stati ritoccati “a rialzo” rispetto a quanto comunicato alla competente ‘Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione’, violazione che ha comportato l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
I risultati conseguiti sono il frutto della sinergia tra tutte le componenti del Corpo, attraverso la presenza costante sia a terra che in mare, nonché della preziosa collaborazione della cittadinanza attraverso le segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità 117, input fondamentale per lo svolgimento di mirate attività volte a prevenire e sanzionare comportamenti illeciti che mettono a repentaglio il corretto funzionamento del tessuto economico sano.
potrebbe interessarti anche
Accoltellato dopo una lite, 30enne ferito in centro a Corato: è caccia all’aggressore
Corato, 30enne accoltellato dopo una lite: caccia all’aggressore
Trepuzzi: 23enne trovato morto accanto alla sua moto
Montemesola, anziano scompare per ore: ritrovato dai Carabinieri in un uliveto
Brindisi: Roberto Quarta a giudizio per diffamazione
Brindisi: ancora un’auto in fiamme, questa volta a Tuturano