Il Manfredonia supera 1-0 il Gallipoli e si aggiudica il derby fra neopromosse

Il derby tra neopromosse pugliesi se lo aggiudica il Manfredronia, che supera di misura il Gallipoli grazie al gol di Babaj. Il primo squillo di giornata è degli ospiti, che al 12’ ci provano con Giacobbe, palla di poco alta sopra la traversa. Prova a rendersi pericoloso Babaj al 19’, ma conquista solo un corner. Al 22’ tenta la botta dalla distanza Taormina, palla che termina di poco al lato. Due minuti più tardi cambia il parziale in favore degli ospiti, che aprono le marcature con Babaj. Bravissimo il classe 2004 di nazionalità greca nell’insaccare alle spalle di Passaseo con il piattone, su assist filtrante di Calemme. Poco dopo la mezz’ora Konatè di testa prova a sfruttare un traversone proveniente dalla sinistra, ma la palla si perde sul fondo. La prima risposta del Gallipoli arriverà al minuto 36’, con Miggiano, cui tiro sporcato è facile preda di Rossi. Al 43’ Pozzebon calcia dalla lunga distanza, tentativo velleitario che termina ampiamente sul fondo. Allo scadere dei due di recupero il Manfredonia cercherà il raddoppio su calcio di punizione, ma Giacobbe troverà due volte la barriera. Si va negli spogliatoi sul parziale di 0-1.

In avvio di ripresa il copione non cambia ed al 5’ Calemme chiama Passaseo alla respinta bassa in corner. Passano pochi secondi e ci riprova Babaj, che spara alto. Il numero 7 dei sipontini si dimostra il più pericoloso fra i presenti in campo e al 7’ costringe Passaseo a rispondere con i piedi. Al 12’ Scialpi calcia dalla distanza, trovando la deviazione di Rossi. Carrozza prova a ribaltarla con i cambi, gettando in mischia Artigas, Ranieri, Anzano e Nestola. Al 19’ proprio Anzano stende in area Calemme causando un calcio di rigore. Dagli 11 metri Pozzebon sciupa tutto calciando alto. È un’iniezione di fiducia per il Gallipoli, che al 21’ sfiora il pareggio: il tiro cross di Sansó non trova nè lo specchio, nè la deviazione di un compagno. Alla mezz’ora Nestola ci prova in rovesciata, ma senza riscontrare la giusta dose di fortuna. Al 39’ prova a chiuderla Calemme, ma da posizione defilata non trova lo specchio. Nel secondo dei sei minuti di recupero finali c’è anche il tentativo del subentrato Cesareo, pallone sul fondo. È l’ultima occasione del match: il Manfredonia porta a casa il primo successo del proprio campionato.

 

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

 

GALLIPOLI-MANFREDONIA 0-1 | IL TABELLINO

Gallipoli (3-5-2): Passaseo; Bianco, De Nova, Benvenga; Quarta (45’ Anzano), Sansò, Scialpi (72’ Caputo), Montagnolo (45’ Nestola), Miggiano; Tommasone (59’ Artigas), Iurato (59’ Ranieri).
A disposizione: De Donno, Fruci, Trinchera, Bacca.
Allenatore: Carrozza
Manfredonia (4-3-3): Rossi, Bamba, Taormina, Amabile (91’ Basualdo), Conate, Forte, Babaj (87’ Balba), Giacobbe, Pozzebon (75’ Cesario), Calemme (89’ Valentini), Hernaiz (92’ Viti).
A disposizione: Paduano, Brunetti, Prencipe, Achik.
Allenatore: Cinque
Marcatori: 24′ Babaj
Recupero: 2′ pt, 6′ st
Ammonizioni: De Nova, Benvenga, Konatè.

About Author