Gita da incubo a Fasano, 150 studenti siciliani intossicati

La gita scolastica si è trasformata in un incubo per una scolaresca siciliana. 150 persone, tra studenti e professori, sono rimaste coinvolte in un’emergenza sanitaria. È accaduto a Fasano. Sintomi gastrointestinali  che hanno costretto numerosi componenti della scolaresca a far ricorso alle cure del Pronto Soccorso. Il personale del Sian dell’Asl di Brindisi, si legge in una nota, è alla ricerca delle cause.

La maggior parte dei ragazzi è stata curata sul posto dal 118, ma 16 sono stati trasferiti in strutture sanitarie. I ragazzi e i professori coinvolti sono quelli dell’istituto tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo.

L’incubo ha avuto inizio alle 17.10 di mercoledì 27 marzo 2024: i ragazzi hanno alloggiato in una struttura ricettiva in territorio di Fasano. Quando alla centrale operativa del 118 è giunta una prima chiamata, da Brindisi sono state inviate quattro ambulanze del 118, a cui sono state aggiunte due di supporto da Locorotondo e Alberobello. Come detto, la sintomatologia è gastro-intestinale.

Molti sono stati curati in loco, altri trasportati all’ospedale di Ostuni, altri al centro di Primo intervento di Fasano. Una maxi emergenza, come l’ha definitiva l’Asl di Brindisi per il numero di persone coinvolte. L’incubo ha avuto fine nella mattinata di giovedì 28 marzo con la partenza dei ragazzi e dei professori partiti per far ritorno a casa.

About Author