La primavera 2025 inizia ufficialmente il 20 marzo alle 10.01 del mattino, ora italiana. In questo momento si verifica l’equinozio di primavera, l’evento astronomico in cui le ore di luce e buio si equivalgono. Il Sole, infatti, si trova allo zenit sull’equatore, e i suoi raggi cadono perpendicolarmente sull’asse di rotazione terrestre.
Il termine equinozio deriva dal latino aequinoctium, unione di aequus (uguale) e nox (notte), indicando proprio l’equilibrio tra giorno e notte. Durante l’equinozio, il Sole attraversa l’orizzonte astronomico passando da un emisfero all’altro. Da questo momento, nell’emisfero boreale le ore di luce aumentano progressivamente fino al solstizio d’estate, che nel 2025 si verificherà il 21 giugno. Contemporaneamente, nell’emisfero australe si assiste all’equinozio d’autunno, con una riduzione delle ore di luce fino al solstizio d’inverno.
La data dell’equinozio non è sempre la stessa ogni anno. Lo scorso anno, ad esempio, è avvenuto il 20 marzo alle 4.06. Questa variazione dipende dal fatto che la Terra impiega 365 giorni e 6 ore per compiere un’orbita completa intorno al Sole, mentre il calendario gregoriano si basa su un anno di 365 giorni. Per compensare questa discrepanza è stato introdotto l’anno bisestile, ma non basta a garantire che l’equinozio cada sempre nello stesso giorno, oscillando tra il 19 e il 21 marzo.
potrebbe interessarti anche
Carabinieri e mamme: tra senso del dovere e cura della famiglia
Villa Castelli celebra i 104 anni della trisnonna Vita Maria Gianfreda
“Da Foggia accendiamo la pace”: l’evento della Pro Loco
Viva la Mamma: a Francavilla Fontana torna il Canarino d’oro
Brindisi, Mons. Intini: “Leone XIV continuità nella diversità”
San Nicola, l’ultimo giorno di festa