Francavilla Fontana, “Qcine” tra cinema, cultura, cibo e incontri

La dodicesima edizione di “Qcine”  è in programma dal 27 al 28 ottobre a Francavilla Fontana: due giorni di cinema, cibo e incontri con personalità importanti dal mondo della cultura e dello sport. Saranno Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Patrizio Oliva gli ospiti della rassegna, che prevede anche un’intera area dedicata alle degustazioni enogastronomiche in pieno centro storico. “Qcine – Incontri tra cinema e cibo”, a cura della società di produzione cinematografica Bunker Lab e il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana con il sostegno della Regione Puglia con Apulia Film Commission e PugliaPromozione.

Qcine si svolgerà tra due postazioni, piazza Vittorio Emanuele II e Cinema Teatro Italia. Il programma in dettaglio. Per entrambe le giornate di Qcine l’inizio è previsto alle 18 con l’apertura dell’area food, che resterà attiva fino a sera. Alle 18.30 spazio a “Spuntini di riflessione”, talk a cura dello sceneggiatore Luigi Dimitri, da un’idea di Alessandro Contessa, in cui parole e immagini fanno da condimento per riflessioni su temi di attualità. In particolare, il 27 ottobre Qcine e il Comune di Francavilla aderiranno alla giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo: con “Forchette e gavette”, il talk sarà incentrato sul cibo al fronte e sulla sua rappresentazione al cinema, con spezzoni e momenti salienti tratti da film di guerra. Il 28 ottobre invece “Spuntini di riflessione” verterà sull’evoluzione della specie umana con il divertente talk “L’uomo sapiens?”.

I film in proiezione (ore 19) saranno due, entrambi legati agli ospiti delle serate: il 27 ottobre “Stanlio & Ollio” (2018), biopic di Jon S. Baird sul finale di carriera dello storico duo comico composto da Stan Laurel e Oliver Hardy, anticiperà l’arrivo sul palco del Cinema Teatro Italia di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Solfrizzi e Stornaiolo, in conversazione col regista e sceneggiatore Luigi Sardiello, parleranno di coppie comiche e ripercorreranno le tappe più importanti della loro carriera a cominciare dagli esordi come Toti e Tata. Il giorno seguente (28 ottobre, sempre alle 19) è prevista la proiezione di “Lassù qualcuno mi ama” (1956), per la regia di Robert Wise con il pugile ribelle Rocky Barbarella interpretato da Paul Newman. Dopo la proiezione, spazio al dialogo tra Luigi Sardiello e Patrizio Oliva (ex campione olimpico, mondiale e europeo di boxe). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

About Author