Il gip del Tribunale di Taranto ha archiviato l’inchiesta per diffamazione a carico di Rocco Palombella, segretario nazionale della Uim, aperta dopo una querela presentata da Lucia Morselli, ad di Acciaierie d’Italia, in merito a dichiarazioni rilasciate dal sindacalista in una intervista al Quotidiano di Puglia del 6 maggio 2022.
“L’ad Lucia Morselli ha tentato e pensato di potermi intimidire e di tapparmi la bocca di fronte a una situazione pericolosa per la sicurezza, per l’ambiente, per l’occupazione che riguarda un’azienda strategica per il nostro Paese – commenta lo stesso Palombella -. L’archiviazione decisa dal Gip del Tribunale di Taranto il 14 settembre scorso rappresenta una lezione di diritto e civiltà, e pone la critica sindacale, anche con toni aspri, come elemento fondamentale nella vita democratica di un Paese e all’interno delle aziende”.
“Il 5 dicembre prossimo saranno 50 anni dalla mia assunzione all’ex Ilva di Taranto e da 13 anni ricopro il ruolo di segretario generale, ma non era mai successo nulla di simile. Nonostante i momenti difficili e le fasi complicate, nessuna azienda si era mai permessa di denunciare le organizzazioni sindacali per una critica alla gestione. Per questo da oggi in poi sarò sempre più vicino ai lavoratori in una lotta incessante che non darà tregua all’azienda e a chi tace e permette questi atteggiamenti”, conclude Palombella.
potrebbe interessarti anche
Taranto: violazioni amministrative in un bar-ristorante durante controlli della Polizia
Taranto: varata Abisso, imbarcazione realizzata dagli studenti
Mistero a Taranto: esplosione e tracce di sangue su una panchina
Taranto, crisi cozze: chiesta sospensione canoni concessione demaniale
Taranto, “60 secondi di rumore” contro la violenza di genere
L’orgoglio dei tarantini in occasione dell’apertura del ponte girevole