Chi sarà secondo onorevoli e senatori il tredicesimo Presidente della Repubblica? Si è sollevato un coro di voci per spezzare una consuetudine tutta a favore degli uomini, ma sarà davvero così?
La redazione di AntennaSud è andata all’ombra dei Palazzi romani per chiedere a Clemente Mastella, Valeria Fedeli, Emma Bonino, Dario Stefàno, Eleonora Lezzi, Laura Boldrini e tanti altri chi vorrebbero vedere salire sul Colle o chi pensano conquisterà il Quirinale. Si intitola “Il Presidente secondo me” lo speciale che andrà in onda fino alla elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica.
Leggi anche: “Il presidente secondo me” parte 2
Potrebbe interessarti: “Il Presidente secondo me” parte 3
Il Presidente secondo me parte 4
Il Presidente secondo me parte 5
Nel frattempo, il più votato nel primo scrutinio è stato l’ex giudice della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, che vorrebbe abolire l’euro a favore di una moneta tutta italiana.
Ma, a sorpresa, è spuntato qualche voto goliardico per Amadeus, Bruno Vespa, Claudio Lotito, Alberto Angela, Alfonso Signorini, Giuseppe Cruciani, Mauro Corona e Claudio Sabelli Fioretti. Persino al fratello del giudice Borsellino, Salvatore. E fa capolino pure lo sport, col voto “conquistato” da Dino Zoff. Tra i politici voti per Berlusconi, Tajani, Bossi, Bersani, Cartabia e Mattarella.
E adesso? Si infittiscono i contatti tra le parti per superare l’impasse ma pare probabile che fino a giovedì 27 gennaio, ossia quando il quorum si abbasserà, non ci saranno novità e si ripeteranno le fumate nere. Ma si comincerà a fare sul serio dal quarto scrutinio di giovedì, quando la maggioranza necessaria per eleggere il presidente scenderà da 672 a 505 grandi elettori. Nel frattempo, buon ascolto delle interviste ai politici.
potrebbe interessarti anche
Sindaco Castrignano: “Non ci fermeranno, avanti per la legalità”
A fuoco auto sindaco di Castrignano: prefetto in visita di solidarietà
Lecce, visita del Ministro Valditara: pronta contestazione degli studenti
Piantedosi: ‘Contrastare criminalità nel foggiano priorità del Governo’
Regione, nomine: M5s non cede
Bari, cento volte Uniba. Studenti in protesta: “Bernini somaro”