L’ambizioso obiettivo che Taranto coltiva, ossia diventare per il 2025 “Città europea dello sport”, passa da un altro step fondamentale.
Approda in riva allo Ionio la commissione di valutazione di Aces Europe, l’associazione che attraverso la sua articolazione nazionale assegna il riconoscimento a solo 4 tra gli 8 comuni italiani candidati. La delegazione sarà accolta dall’amministrazione comunale e sosterrà un fitto programma di appuntamenti, mirato a verificare le potenzialità della città.
Subito dopo l’arrivo, i membri della commissione visiteranno il Museo Archeologico di Taranto, in particolare la famosa tomba dell’atleta. Nella mattinata di sabato 16 settembre, invece, visiterà alcuni tra gli impianti sportivi cittadini per poi vivere l’esperienza a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation.
Nel pomeriggio di sabato, alle 17, a Palazzo Pantaleo momento cruciale previsto dal regolamento della manifestazione: la “difesa” della candidatura che coinvolgerà, oltre l’assessore allo Sport Gianni Azzaro, gli sportivi cittadini e gli altri soggetti che hanno contribuito alla stesura del dossier. La giornata si chiuderà con una escursione notturna al Castello Aragonese.
La visita della commissione terminerà domenica 17 settembre con la partecipazione all’evento “Dominate the water” e, alle 11, con la conferenza stampa a Palazzo di Città cui parteciperà il sindaco Rinaldo Melucci e che riepilogherà le attività svolte, dando appuntamento al prossimo autunno e alla proclamazione da parte di Aces Europe della “Città europea dello sport”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, la notte delle streghe e degli incivili: pietre e uova contro bus
San Marzano di S.Giuseppe, spot pubblicitario nel cimitero: le scuse del sindaco
Grottaglie “Il liceo artistico Calò ha i numeri per l’autonomia”
Taranto, Sap: “Siamo ad un punto di non ritorno”
Centro storico asfaltato e mistero su preziose chianche
Leporano, sparatoria in spiaggia