Venerdì 17 gennaio, al Multicinema Galleria di Bari, il regista Roberto Andò e gli attori Ficarra, Picone e Giulia Andò saranno ospiti in sala per presentare il loro nuovo film L’abbaglio. L’incontro si terrà al termine della proiezione delle 18 e all’inizio di quella delle 20:45. Il lungometraggio, con protagonista Toni Servillo, è distribuito da 01 Distribution e uscirà in tutte le sale italiane giovedì 16 gennaio. Nel cast figurano anche Tommaso Ragno, Leonardo Maltese e Vincenzo Pirrotta.

La trama
Ambientato nel 1860, L’abbaglio racconta l’epica spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, soffermandosi su un episodio poco noto ma carico di significati simbolici: la manovra diversiva del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Il film intreccia la grande storia a vicende individuali, tra cui quelle di due siciliani, Domenico Tricò e Rosario Spitale, due cialtroni che, tra diserzioni e colpi di scena, si ritrovano protagonisti di un’inaspettata redenzione.
Le parole del regista
«L’abbaglio – spiega Roberto Andò – è ispirato a una vicenda reale, poco conosciuta, che ho rielaborato per evidenziarne il valore emblematico. È un film che mescola comicità e dramma, esplorando i paradossi della storia e il carattere degli italiani, tra idealismo, furberia e coraggio».

potrebbe interessarti anche
Lavoro e sicurezza, la prevenzione passa da Castello Imperiali
Il Maestro Giovanni Allevi abbraccia la Basilicata
Brindisi: presentato il libro di Oscar Farinetti “Hai mangiato?”
Torre Santa Susanna, un convegno su agricoltura di precisione sostenibilità
Giovani lievitisti pugliesi campioni d’Italia nella finale di Bologna
“Una vita da Dea”: la favola dell’Atalanta anche nei cinema pugliesi