TARANTO – I Giochi del Mediterraneo in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026, cominciano a prendere forma, a dare notizia il commissario di Governo Massimo Ferrarese.
Infatti il Comitato Esecutivo Internazionale dei Giochi del Mediterraneo ha approvato all’unanimità il programma sportivo che prevede 29 discipline sportive e 30 sedi di gara.
L’approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Queste le 29 discipline sportive, 24 sport individuali e 5 sport di squadra:
SPORT INDIVIDUALI:
– Nuoto, atletica, badminton, nuoto pinnato, tiro con l’arco, scherma, tiro a volo, Judo, Karate, taekwondo, Skate, tennis, tennis tavolo, vela, canoa, canottaggio, triathlon, wrestling, ginnastica, ciclismo, sport equestri/equitazione, pattinaggio, sollevamento pesi e boxe.
SPORT DI SQUADRA:
– Calcio
– Volley
– Pallanuoto
– Pallamano
– Basketball 3×3
Qui sotto la cartina delle 30 sedi, suddivise in quattro province, che ospiteranno i giochi:
“Un traguardo significativo e un passo concreto verso il successo – ha sottolineato il Commissario Ferrarese – e ci congratuliamo con il Direttore Generale Carlo Molfetta e con il team che in pochi mesi hanno raggiunto risultati concreti e che costituiscono un importante primo passo verso la realizzazione di un evento di grande portata” ha detto Ferrarese. “Continuiamo a lavorare con impegno- ha aggiunto il presidente- per realizzare Giochi che lascino un’eredità duratura e preziosa per Taranto e il suo territorio”.
I Giochi del Mediterraneo 2026 non saranno solo un evento sportivo di alto livello – ha continuato Ferrarese- ma anche un’occasione unica per lo sviluppo e la promozione del territorio tarantino. Le nuove infrastrutture create per i Giochi e quelle rinnovate lasceranno un’eredità tangibile per la città e la sua comunità. Inoltre, – ha concluso il presidente Ferrarese- i Giochi saranno una vetrina straordinaria per Taranto a livello internazionale, valorizzandone il ricco patrimonio culturale e la bellezza paesaggistica.
Qui sotto il servizio andato in onda nel TG di Antenna Sud
potrebbe interessarti anche
Vinitaly, Centinaio rassicura sui dazi. Puglia presenta Linee guida pescaturismo
Verona, nel fuori fiera la Puglia promuove il pesce
Vinitaly, un vino per aiutare i cetacei di Taranto
Ergastolo a Turetta, per i giudici non fu crudeltà: “Colpi dovuti a inesperienza”
D’Aló fa ricorso alla Corte Costituzionale contro la legge “anti-sindaci”
Agenti Polizia Locale aggrediti, UIL FPL Taranto: “Più assunzioni e rispetto”