TARANTO – I Giochi del Mediterraneo in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026, cominciano a prendere forma, a dare notizia il commissario di Governo Massimo Ferrarese.
Infatti il Comitato Esecutivo Internazionale dei Giochi del Mediterraneo ha approvato all’unanimità il programma sportivo che prevede 29 discipline sportive e 30 sedi di gara.
L’approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Queste le 29 discipline sportive, 24 sport individuali e 5 sport di squadra:
SPORT INDIVIDUALI:
– Nuoto, atletica, badminton, nuoto pinnato, tiro con l’arco, scherma, tiro a volo, Judo, Karate, taekwondo, Skate, tennis, tennis tavolo, vela, canoa, canottaggio, triathlon, wrestling, ginnastica, ciclismo, sport equestri/equitazione, pattinaggio, sollevamento pesi e boxe.
SPORT DI SQUADRA:
– Calcio
– Volley
– Pallanuoto
– Pallamano
– Basketball 3×3
Qui sotto la cartina delle 30 sedi, suddivise in quattro province, che ospiteranno i giochi:
“Un traguardo significativo e un passo concreto verso il successo – ha sottolineato il Commissario Ferrarese – e ci congratuliamo con il Direttore Generale Carlo Molfetta e con il team che in pochi mesi hanno raggiunto risultati concreti e che costituiscono un importante primo passo verso la realizzazione di un evento di grande portata” ha detto Ferrarese. “Continuiamo a lavorare con impegno- ha aggiunto il presidente- per realizzare Giochi che lascino un’eredità duratura e preziosa per Taranto e il suo territorio”.
I Giochi del Mediterraneo 2026 non saranno solo un evento sportivo di alto livello – ha continuato Ferrarese- ma anche un’occasione unica per lo sviluppo e la promozione del territorio tarantino. Le nuove infrastrutture create per i Giochi e quelle rinnovate lasceranno un’eredità tangibile per la città e la sua comunità. Inoltre, – ha concluso il presidente Ferrarese- i Giochi saranno una vetrina straordinaria per Taranto a livello internazionale, valorizzandone il ricco patrimonio culturale e la bellezza paesaggistica.
Qui sotto il servizio andato in onda nel TG di Antenna Sud
potrebbe interessarti anche
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili
Taranto, è la provincia pugliese regina della Cigs. I dati Inps
Taranto, poliziotto investito sulla SS7: salvo per miracolo