L’educazione finanziaria al centro di un incontro formativo rivolto ai bambini della scuola primaria di Alberobello, organizzato dalla BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli e FEduF.
L’educazione finanziaria è uno dei grandi temi con i quali tutti i Paesi, Italia compresa, si confrontano, poiché l’alfabetizzazione economica è una delle leve per una crescita sociale organica; questa però non può avvenire compiutamente se non viene attuata in modo sostenibile.
Partendo da queste premesse la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli e FEduF (ABI) propongono agli studenti dell’Istituto Comprensivo Don D. Morea – L. Tinelli di Alberobello un incontro dal titolo “Diventare cittadini sostenibili” che vuole far riflettere su nuove abitudini di consumo e di uso del denaro, in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, ispirata ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda ONU 2030.
“La Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli – al pari delle altre Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale – è da sempre impegnata a promuovere un approccio consapevole al risparmio contribuendo all’accrescimento della cultura finanziaria e assicurativa delle nuove generazioni in linea con i valori della cooperazione e della territorialità”, commenta il Presidente Cosimo Palasciano.
“In occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione della Banca abbiamo voluto organizzare una serie di incontri dedicati alle scuole primarie e secondarie dei Comuni in cui operiamo perchè crediamo fortemente che l’educazione finanziaria, creando le condizioni per amplificare la sensibilità degli studenti anche sotto il profilo sociale e ambientale, possa contribuire in maniera sostanziale alla coesione e allo sviluppo di una società realmente sostenibile”.
Una delle finalità dell’educazione finanziaria è infatti rendere le persone più consapevoli nella gestione del denaro in modo da raggiungere i propri obiettivi attraverso la pianificazione e la gestione delle risorse.
“La relazione tra educazione finanziaria e sostenibilità economico ambientale è molto stretta e si collega ai nostri stili di vita e comportamenti di consumo – spiega Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale della FEduF. Grazie all’impegno di realtà come la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli possiamo aiutare i ragazzi a sviluppare consapevolezza sull’uso del denaro, sulle scelte di spesa, sulla propria impronta ecologica e far crescere in questo modo le loro competenze di cittadinanza economica, trasmettendo loro i valori fondamentali necessari per indurre comportamenti corretti e responsabili”.
potrebbe interessarti anche
Tenersi forte, lasciarsi andare dolcemente: guida alle emozioni
Stellantis si impegna a non chiudere in Italia e a non licenziare
Andrea Rispoli nominato capo dell’Ufficio Tutela Cultura e Memoria della Difesa
Economia, cresce la private equity
Intelligenza artificiale, nell’agroalimentare migliora il controllo qualità
Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione possono coesistere?