TREPUZZI (LE) – Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi, è intervenuto ancora sul vasto incendio che nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio ha devastato il deposito della Fortunato Logistica, specializzata in stoccaggio e distribuzione di merci.
Il primo cittadino ha annunciato di essere in attesa di nuovi rilievi da parte di ARPA, ma ha invitato i residenti delle zone limitrofe a indossare ancora la mascherina, poiché una parte di amianto è andata distrutta durante il rogo. La pioggia caduta nelle ultime ore, fortunatamente, ha contribuito a mitigare i danni ambientali.
Le fiamme, divampate nel deposito situato tra via Bonavoglia e via Case Bianche, hanno distrutto materiali edili, attrezzature e beni d’arredamento. Nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che hanno mobilitato otto squadre tra Lecce e Brindisi, i danni al fabbricato sono stati ingenti.
L’incendio ha interessato un’area di almeno 20 mila metri quadri e potrebbe essere stato causato dalla batteria di un camion parcheggiato all’interno. Una densa colonna di fumo nero è stata visibile a chilometri di distanza, raggiungendo anche il centro di Trepuzzi. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono state particolarmente complesse a causa della natura dei materiali coinvolti, ma i vigili del fuoco sono riusciti a proteggere le strutture circostanti.
potrebbe interessarti anche
Barletta, ore di apprensione per la scomparsa del 26enne Francesco Diviesti
Bari, giovane accoltellato davanti a un bar: non è grave
Incendio a Borgo Mezzanone, distrutte baracche dei migranti
Brindisi, rissa notturna tra ragazzi: uno cade e batte la testa
Potenza, aggrediti medico e infermiere: Asp rafforza la sicurezza
Lecce Club Parlamento: “La Lega A ci ripensi, niente partita domani”