“Non abbiamo bisogno di passerelle ma di azioni concrete. Le criticità le conosciamo tutti e non sarà una semplice visita al nosocomio di Policoro (MT) a risolverle. È necessaria una visione globale delle politiche sanitarie, affiancata da competenze manageriali, libertà e onestà intellettuale per attuare i provvedimenti più efficaci”.
Queste le parole di Michele De Rosa, segretario regionale dell’Ugl Basilicata Salute, e Pino Giordano, segretario territoriale Ugl Matera, sulla difficile situazione della sanità in Basilicata, con particolare riferimento all’ospedale di Policoro.
I sindacalisti sollecitano l’Assessore alla Salute, On. Cosimo Latronico, a intervenire per restituire dignità al nosocomio di Policoro e ad altri presidi regionali in condizioni simili. Tra le richieste, Ugl pone l’accento sulla necessità di:
– Equiparare gli stipendi su tutto il territorio regionale per evitare che medici scelgano altre aziende sanitarie solo per una questione economica;
– Potenziare i reparti con personale qualificato, rispettando le normative europee sull’orario di lavoro;
– Rafforzare la rete tra ospedali e territorio, migliorando il coordinamento e l’efficacia delle cure;
– Ridurre le liste d’attesa, contrastando gli accessi inappropriati al pronto soccorso e le iperprescrizioni;
– Selezionare il personale per specialità, evitando di riempire i posti vacanti in modo arbitrario.
De Rosa e Giordano sottolineano inoltre l’importanza di rispettare il ruolo centrale dell’ospedale di Policoro, un presidio chiave non solo per la regione ma anche a livello extraregionale, e denunciano il depotenziamento sistematico della struttura, aggravato dall’accorpamento delle Asl.
I rappresentanti Ugl chiedono all’assessore Latronico di essere convocati per discutere soluzioni condivise, evidenziando che i tagli indiscriminati del passato hanno portato alla desertificazione della sanità lucana. Concludono ribadendo l’impegno del sindacato a invertire la rotta per garantire il diritto alla salute, come sancito dalla Costituzione Italiana, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità dei servizi sanitari in Basilicata.
potrebbe interessarti anche
Matera, truffe milionarie: indagati ex promotore e la moglie
Matera, un Comune più efficace ed efficiente grazie alla digitalizzazione
Matera: arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse il 14 maggio
Policoro, arrestati tre dei presunti autori delle rapine della notte del 25 gennaio
Caso “fidanzatini Policoro”, la Procura rigetta richiesta apertura indagini
Ugl Matera: “Bandiera Blu conferma la qualità del nostro territorio”