La comunità di Tuglie (Lecce) si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità con l’arrivo delle spoglie mortali di Santa Maria Goretti, giovane martire della Chiesa cattolica. Dal 3 al 7 febbraio 2025, l’urna contenente il corpo della santa sarà ospitata tra la Chiesa di Santa Maria Goretti e la Chiesa Matrice di Maria Ss. Annunziata.
Le celebrazioni sono iniziate alle 16.30 di lunedì 3 febbraio con l’accoglienza dell’urna in piazzale Matteotti, seguita dalla processione verso Piazza Garibaldi e dal saluto del Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna. La giornata è culminata con la messa nella Chiesa di Santa Maria Goretti.

Nei giorni successivi, la comunità avrà l’opportunità di partecipare a messe, incontri di catechesi con i padri passionisti e momenti di preghiera, tra cui una veglia dedicata ai giovani martedì 4 febbraio alle 20:00. Mercoledì 5 febbraio, alle 17:30, il corpo della santa sarà trasferito nella Chiesa Matrice per la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli.
Il momento più solenne sarà giovedì 6 febbraio alle 18:30 con la celebrazione eucaristica guidata dal cardinale Angelo De Donatis. L’evento si concluderà venerdì 7 febbraio con la messa di ringraziamento e la partenza delle spoglie verso il Santuario di Nettuno.
Le chiese resteranno aperte dalle 07:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 22:00 per la venerazione dei fedeli. Un’occasione unica per la comunità di Tuglie di raccogliersi in preghiera nel nome della giovane martire, simbolo di purezza e perdono.

potrebbe interessarti anche
“Stop Caccia Selvaggia”: mobilitazione WWF contro DDL Lollobrigida
Fernando Parisi lancia “Il Peso dell’Amore” e chiama le nonne di Ostuni
Francavilla Fontana, avvincenti sfide al Trofeo Tiger di Judo
Foggia, torna il fascino delle auto d’epoca con “Targa di Capitanata”
Taranto, al Medimex attività professionali e scuole di musica
“Lu Purgianella”: dal Salento al Raduno Internazionale di Maschere di Matera