La Regione Puglia ha annunciato la ripresa del percorso che porterà il territorio di Taranto a beneficiare di 800 milioni di euro grazie al Just Transition Fund. Nei giorni scorsi, in collaborazione con la Provincia di Taranto, si sono svolti due incontri con il partenariato istituzionale e socio-economico, ai quali hanno partecipato i sindaci della provincia ionica e i principali attori locali.
Alla guida del processo per la Regione c’è Pasquale Orlando, dirigente della sezione programmazione unitaria, che insieme alla funzionaria Francesca Pastoressa e ai consiglieri del presidente Emiliano, Mattia Giorno e Mino Borraccino, coordina il gruppo di lavoro regionale come organismo intermedio per la gestione dei fondi.
Il Just Transition Fund, promosso dall’Unione Europea, è pensato per aiutare i territori fortemente legati alla produzione industriale basata sul carbone, supportandoli nel passaggio alle energie rinnovabili e nella diversificazione del tessuto produttivo, con l’obiettivo di creare un sistema imprenditoriale alternativo alla grande industria.
“Ringraziamo il presidente Emiliano per aver colto questa opportunità storica e affrontato la sfida complessa che il Just Transition Fund rappresenta per Taranto”, ha dichiarato Mattia Giorno, consigliere del presidente per l’area di Taranto.
potrebbe interessarti anche
Taranto, sport in carcere: parte il progetto “Tutti i Colori dello Sport”
Solo 15 vie dedicate a donne: Grottaglie coinvolge i ragazzi per cambiare
Taranto: M5S e Rifondazione insieme alle amministrative
Manduria: l’ultimo saluto a Paolo e Anita
Sava, inaugurata la rinnovata Tm Gym: palestra dell’innovazione
Taranto, nuove aule per la Scuola di Medicina