Il fioretto femminile azzurro trionfa agli Europei di Basilea consolidando il primato dell’Italia nel medagliere. La capitana Arianna Errigo, la potentina Francesca Palumbo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno dominato la finale con la Polonia, assicurando l’undicesima medaglia alla squadra italiana: 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi.
La squadra guidata dal ct Stefano Cerioni ha anche conquistato la certezza matematica del primo posto nel ranking mondiale a squadre delle fiorettiste, garantendosi così la testa di serie numero 1 nel tabellone dei Giochi Olimpici di Parigi.
Le azzurre hanno iniziato il loro percorso superando l’Austria per 45-36 nei quarti, per poi battere l’Ungheria in semifinale con un netto 45-17. La finale con la Polonia è stata un’ulteriore dimostrazione di forza del Dream Team, conclusa con un convincente 45-27.
“A inizio giornata abbiamo sofferto un po’ con l’Austria, avversario ostico, poi abbiamo messo in pedana tutta la nostra voglia di vincere e il risultato si è visto”, ha dichiarato Volpi.
“Una splendida doppietta per me, perché rivincere il titolo individuale è stato bello ma ci tenevo tantissimo a farlo con le mie compagne. Siamo una grande squadra”, ha aggiunto la capitana Errigo.
potrebbe interessarti anche
Futsal U19/M, Audace Monopoli travolge Grimal Barletta
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Potenza, De Giorgio: ‘Abbiamo ampi margini di miglioramento’
Serie C/C, Catania-Potenza 0-2: la sintesi del match
Futsal C1, Coppa Italia: Azzurri Conversano-CUS Foggia 3-2
Rinforzo under per il Gravina: dalla Recanatese ecco Manfredi