Alfonso Colucci

Cerignola, escalation criminale: M5S chiede piano straordinario per sicurezza

Colucci: “La criminalità ha assunto ormai contorni da dominio territoriale”. Da qui la richiesta di più agenti e l’utilizzo di strumenti tecnologici

“La criminalità a Cerignola ha assunto ormai contorni da dominio territoriale, con furti d’auto in pieno giorno e metodi da commando che rappresentano una sfida diretta allo Stato”. A denunciarlo è Alfonso Colucci, deputato del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un’interrogazione parlamentare urgente rivolta al ministro dell’Interno Piantedosi, sollecitando un intervento deciso.

Colucci sottolinea come i recenti episodi, documentati da video diffusi online, abbiano generato un clima di paura e abbandono tra i cittadini. “Non si tratta più solo di microcriminalità – spiega –, ma di un salto di qualità che fa pensare all’operatività di reti mafiose o para-mafiose, dedite al traffico di veicoli rubati e ad altre attività illecite”.

Da qui la richiesta di un piano straordinario per la sicurezza a Cerignola, con l’invio di più agenti, l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati e indagini mirate per colpire le strutture criminali. “È necessario – aggiunge il deputato pentastellato – tutelare la comunità civile e imprenditoriale. Le forze dell’ordine locali non possono essere lasciate sole, serve una presenza forte e continuativa dello Stato”.

Colucci conclude con un appello al governo: “La legalità non può restare una promessa. Deve essere una realtà tangibile, anche a Cerignola”.

About Author