Nello scorso fine settimana, i Carabinieri di Gallipoli, col supporto dei militari del NAS e del N.I.L. e del personale dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un’importante operazione di controllo a largo raggio per contrastare il lavoro sommerso e garantire il rispetto delle norme di salute pubblica.
Sono state ispezionate cinque aziende, tutte sanzionate per irregolarità legate alla sicurezza sul lavoro e alla gestione del personale. Complessivamente, sono stati controllati 24 lavoratori, di cui tre risultati irregolari.
Tra i casi più gravi, un bar di Aradeo ha ricevuto un’ammenda di circa 6.000 euro e la sospensione immediata per utilizzo di lavoratori senza comunicazione al Centro per l’Impiego, con sanzioni complessive oltre i 10.000 euro. Un altro bar, sempre di Aradeo, ha subito la sospensione dell’attività e multe per oltre 6.000 euro per motivi analoghi.
Un imprenditore edile è stato deferito per mancate misure di sicurezza e mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, con una multa di circa 7.000 euro. A Copertino, il titolare di una pizzeria e la titolare di un bar sono stati segnalati per carenze igienico-sanitarie, con sanzioni rispettivamente di 3.000 euro.
Complessivamente, sono state contestate ammende per circa 13.000 euro e sanzioni amministrative accessorie per 20.000 euro. Le autorità hanno sottolineato l’importanza di tali interventi per la tutela della sicurezza e della salute pubblica, oltre che per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.
potrebbe interessarti anche
Premio “Italiadecide” al Comune di Lecce per le buone pratiche urbane
Puglia, Candidato del Centrodestra?D’Attis pronto a lanciare la proposta
Lecce, l’arte barocca del centro storico incanta i turisti
Lecce: Pasquetta in città, tradizione per tutte le età
Cavallino, nascondeva cocaina e marijuana in casa: arrestato 43enne
Musica, arte e territorio in Salento con il festival “Classiche Forme”