Tempo instabile nelle prossime ore caratterizzato da brevi piogge, concentrate soprattutto al Sud, e tanto vento di maestrale.
Se al Nord il bel tempo sarà prevalente, piogge andranno a bagnare Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e più localmente la Campania. La perturbazione verrà spazzata via dai venti di maestrale che scorreranno lungo i bordi dell’alta pressione in arrivo.
Il freddo vento da Nordovest sferzerà le coste tirreniche e il medio e basso Adriatico (soprattutto in Puglia) con raffiche fino a 60-70 km/h e conseguenti mareggiate. I mari risulteranno molto mossi o localmente agitati. Anche le temperature subiranno una sensibile diminuzione, tornando nelle medie stagionali.
Diverso lo scenario del weekend: sia sabato che domenica il sole splenderà su tutte le regioni, anche se il vento continuerà a soffiare forte sul basso Adriatico e lo Ionio e le temperature all’alba saranno di poco sopra lo zero su gran parte dello stivale.
Nel dettaglio
Venerdì 17: al Nord bel tempo, ma neve sui confini alpini, possibile foeh forte sulle Alpi. Al Centro nubi irregolari. Al Sud peggiora verso sera con piogge sparse.
Sabato 18: al nord sole, ma freddo al mattino. Al Centro sole prevalente, risveglio freddo. Al Sud venti forti da nord, ma bel tempo prevalente.
Domenica 19: al Nord soleggiato, ancora freddo al mattino. Al Centro bel tempo dappertutto. Al Sud soleggiato.
Tendenza: da lunedì peggiora gradualmente, poi arriverà un vortice ciclonico.
potrebbe interessarti anche
Numero unico 112, avviate procedure per 126 assunzioni in Puglia
Grottaglie, Canile comunale, arriva una promessa sulla completa apertura
Foggia, tornano i Nonni Vigili
Bari, tumore della tiroide: primo intervento con l’echolaser
Lecce, UniSalento piange il professore Pietro Luigi Leone
Bari, Cgil e Uil ancora in piazza contro il Governo