Arriva il vero inverno italiano da Nord a Sud. Da domenica 15 gennaio, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, passeremo da un lungo periodo in compagnia dell’Anticiclone Africano, con massime fino a 20°C al Sud e anche 15°C in Pianura Padana, a una fase invernale con piogge molto forti e un calo graduale delle temperature.
Ad annunciarlo è www.iLMeteo.it, che conferma un calo delle temperature lento ma diffuso, mentre il maltempo di stampo invernale, con tante piogge sul versante tirrenico e al Sud, entrerà nel vivo velocemente.
Al momento, quelle di giovedì e venerdì della prossima settimana dovrebbero essere le giornate più fredde e nevose. Prima di arrivare a questa fase invernale, sono previste alcune piogge sul medio adriatico e sulle regioni meridionali seguite da un miglioramento, mentre il tempo sarà gradevole altrove.
In sintesi, nella nuova settimana ci sarà un calo graduale delle temperature (inizialmente non molto marcato), piogge torrenziali sul fianco tirrenico in particolare al Centro-Sud, neve fino in pianura possibile martedì 17 al nord, neve a quote basse tra giovedì e venerdì anche su parte delle centrali con intensificazione del gelo su tutto lo Stivale.
potrebbe interessarti anche
Gli arbitri hanno un sindacato, Cgil: “Tutele e diritti per 33.000 direttori”
Auto e moto elettriche per bambini: gli accessori che le rendono sicure, affidabili e realistiche
Conclave: prima fumata prevista dopo le 19.00 del 7 maggio
Vizziello: “I farmaci generici non convincono i pazienti lucani”
Peste suina, restrizioni declassate in 25 comuni della Basilicata
Turismo in Basilicata, boom nei ponti del 25 aprile e 1 maggio