Martina Franca: all’uscita da scuola colpito dallo spigolo di un camion

È ancora ricoverato in prognosi riservata lo studente 15enne di Crispiano che è stato colpito dal carico sporgente di un camion, all’uscita da scuola in contrada Pergolo a Martina Franca.

La nota di Fratelli d’Italia

«Chiediamo che il Comune prenda dei provvedimenti urgenti al fine di garantire la sicurezza in ingresso e in uscita dei ragazzi dalle scuole». Sono le dichiarazioni della capogruppo di Fratelli d’Italia, Grazia Lillo, e del Consigliere comunale Oronzo Basile.

Nei giorni scorsi un giovane studente è stato colpito dal carico sporgente di un camion, mentre percorreva la strada che congiunge le Colonne Grassi (stazione ferroviaria) ai plessi scolastici. Per il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia è necessario aumentare la sicurezza sul rettilineo di via Guglielmi e su tutta la zona del Pergolo, migliorando lo stato dei marciapiedi, rendendoli a norma del codice della strada e realizzandone ex novo laddove non sono presenti, come per esempio sulla strada che porta alla stazione Colonne Grassi di Ferrovie del Sud Est.

«Il transito di automezzi pesanti nelle immediate vicinanze delle scuole espone i ragazzi a un pericolo elevato che deve essere assolutamente evitato», dice la coordinatrice cittadina, Grazia Lillo. «Chiediamo pertanto la presenza di vigili urbani o ausiliari del traffico durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole, per migliorare la vigilanza e la sicurezza su strada e chiediamo anche che venga vietato in prossimità delle scuole il transito di automezzi pesanti negli orari 7.30/8.10 e 13/14».

Fratelli d’Italia chiede che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie a ridurre le potenziali situazioni di pericolo, creando «dei percorsi pedonali più sicuri e meglio delimitati. Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia si farà promotore dell’istituzione di un servizio navetta comunale che colleghi la stazione FSE di Colonne Grassi ai plessi scolastici».

Un’azione che si renderà necessaria soprattutto da ora e per i prossimi anni, considerato il contestuale avvio dei lavori per la ristrutturazione dello stadio Pergolo, che vede la presenza di mezzi da cantiere nelle aree circostanti la zona delle scuole.

About Author