Latiano, alla Fondazione Bartolo Longo la “Coppa Puglia 2023”, torneo regionale di calcetto

La Fondazione “Opera Beato Bartolo Longo” di Latiano, operante nel campo della psichiatria, dei minori e del disagio sociale con le sue strutture, si è aggiudicata la “Coppa Puglia 2023” al torneo regionale di calcetto. “E’ stata una autentica festa di sport e amicizia”, come hanno sottolineato dalla Fondazione. Bel risultato, dunque, del “Gruppo sportivo” della Fondazione che ha partecipato lo scorso 15 giugno alla XIII edizione del Campionato Regionale “Rimettiamoci in gioco…Sportivamente” organizzato dall’ associazione ANPIS Puglia. Si tratta di un torneo di calcio a 6 con l’obiettivo di favorire l’inclusione di persone con disabilità psichica.

L’ evento si è svolto a Bitonto presso gli impianti sportivi “Bellavista” alla presenza del sindaco Francesco Paolo Ricci e di Michele Salomone, giornalista, voce storica delle radiocronache nazionali del Bari Calcio. Al torneo di calcetto hanno partecipato tutte le realtà iscritte all’ associazione Anpis, da Foggia a Brindisi: Centri di Salute Mentale, cooperative sociali, enti del terzo settore e associazioni che si sono incontrate sui campi di calcetto.

L’associazione “L’ Anatroccolo” di Bitonto ha vinto il campionato e la Fondazione “Opera Beato Bartolo Longo” si è aggiudicata, appunto,  la “Coppa Puglia 2023”. A premiare tutte le squadre,  il presidente del CSI Puglia, il referente CSI della sezione di Molfetta e tutto il direttivo. Appuntamento al prossimo Campionato Regionale 2023/2024.

L’ANPIS PUGLIA, realtà operante su tutto il territorio regionale con diramazione nazionale, ha avviato negli ultimi anni 22 anni interessanti esperienze a favore dei cittadini con disagio psichico mediante l’ausilio delle discipline sportive implementate con altre attività musicali, teatrali e culturali, con l’intento “di promuovere la salute, sensibilizzare l’intera collettività sul tema della salute mentale e sulla promozione di processi di integrazione sociale”.

About Author