Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto

La rinascita di Taranto per tre giorni sotto i riflettori a Bruxelles

La rinascita di Taranto per tre giorni sotto i riflettori a Bruxelles con Taranto euro-med resilient city: a new vision for the Mediterranean. Dal 27 al 29 giugno, nelle sedi del Parlamento europeo, dell’istituto italiano di cultura e nella sede della Regione Puglia della capitale belga si susseguiranno eventi per illustrare la visione strategica di sviluppo ecosostenibile del capoluogo ionico, con i progetti più innovativi che raccontano la transizione ambientale, socio-economica e culturale in atto.

“Azioni tangibili di resilienza – viene evidenziato in una nota – attraverso decine di progetti riguardanti la blue economy, la rigenerazione urbana, i XX Giochi del Mediterraneo Taranto2026 e numerosi progetti culturali basati sulla storia millenaria di una città situata al centro del Mediterraneo”.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’europarlamentare tarantina Rosa D’Amato, del gruppo Greens-Efa, e dal comitato organizzatore Taranto 2026 con la Regione Puglia e il Comune di Taranto. Interverranno numerosi rappresentanti di istituzioni europee e italiane: Michele Emiliano, ipresidente della Regione Puglia, l’europarlamentare Rosa D’Amato, Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ed Elio Sannicandro, direttore Ta2026.

Prologo martedì 27, alle 17.30, sulla balconata Spinelli del Parlamento con l’apertura della mostra L’eredità di tremila anni di storia. Mercoledì 28 un doppio appuntamento: alle 10.00, in Parlamento (room A5E1), incontro su Taranto, una città nel cuore del Mediterraneo; alle 19.00, presso l’istituto Italiano di cultura a Bruxelles, incontro su Taranto attraverso i secoli: da capitale della Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026. Giovedì 29, alle 9.00, nella stessa sala del Parlamento europeo, incontro su La transizione giusta di Taranto in attuazione del green deal europeo.

About Author