Welfare, approccio comunitario e coesione sociale: priorità da affrontare per comuni pugliesi

BARI- È stato consegnato all’assessore regionale al Wefare, Rosa Barone, dal presidente Anci Puglia Domenico Vitto e dal delegato al Welfare Pasquale Chieco, il documento programmatico che sintetizza il contributo dei comuni pugliesi al Piano regionale delle politiche sociali, in fase di imminente approvazione.

Il documento, elaborato da un gruppo di lavoro istituzionale, composto da diversi sindaci e assessori dei comuni pugliesi, individua alcune delle priorità d’intervento che occorre affrontare nello sviluppo delle politiche di welfare dei prossimi anni.

“Le politiche sociali- ha detto il presidente Domenico Vitto – rappresentano uno degli ambiti d’intervento prioritari per l’Anci e per i comuni pugliesi, fondamentali per fornire risposte ai bisogni dei cittadini, in particolare in questa contingenza storica caratterizzata dall’emergenza epidemiologica”.

Per il sindaco Pasquale Chieco: “La proficua collaborazione con l’assessoratoregionale al Welfare è una costante del lavoro di Anci Puglia, che si conferma in questa occasione. I comuni pugliesi partecipano attivamente al processo di costruzione del nuovo Piano regionale delle politiche sociali, condividendo con la Regione Puglia l’obiettivo di rafforzare il sistema dei servizi, consolidando l’approccio al welfare di tipo comunitario, nella prospettiva della promozione della coesione sociale”.

Nei prossimi giorni il Piano sarà formalmente approvato dalla Regione e i comuni e gli Ambiti sociali pugliesi avranno un nuovo strumento di lavoro per programmare i servizi sul proprio territorio.

About Author