Sono ufficialmente riprese le attività ambulatoriali di Endocrinologia e Diabetologia nei presìdi ospedalieri distrettuali di Senise e Chiaromonte, nell’area Sud della provincia di Potenza. La ripartenza è stata possibile grazie a una convenzione tra la Asp Basilicata e l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, che ha garantito la copertura nonostante la carenza di specialisti.
La sospensione delle attività si era resa necessaria per il pensionamento del diabetologo in servizio e il trasferimento di un altro medico che aveva seguito, fino allo scorso dicembre, i pazienti pediatrici affetti da diabete di tipo 1.
La Direzione Strategica della Asp ha annunciato che a breve sarà garantita anche la continuità assistenziale per i pazienti più giovani, grazie al percorso formativo in corso per una diabetologa già operativa con incarico convenzionale. La riattivazione dell’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica a Potenza sarà possibile attraverso una rimodulazione dell’attività dei medici strutturati, senza penalizzare i servizi nei presìdi periferici.
Va sottolineato che i pazienti pediatrici non hanno mai subìto interruzioni nella fornitura di dispositivi, come microinfusori e sensori.
“Il potenziamento dei servizi diabetologici e endocrinologici è tra gli obiettivi a breve termine dell’Azienda – ha dichiarato il Direttore Sanitario Luigi D’Angola – anche attraverso una maggiore integrazione con i medici di base e i pediatri di libera scelta, per gestire in maniera più appropriata i casi che non richiedono lo specialista.”
In questa prospettiva, la Asp punta anche sull’uso della telemedicina, con l’attivazione di servizi di teleconsulto e telemonitoraggio per evitare spostamenti ai pazienti e alleggerire il carico degli ambulatori specialistici.
L’azienda sanitaria lucana conferma quindi l’impegno a garantire cure continue e accessibili, migliorando l’organizzazione e puntando su innovazione, formazione e collaborazione territoriale.
potrebbe interessarti anche
Potenza, maxi incidente: coinvolte 6 auto e 13 passeggeri, 5 feriti
Potenza: manifestazione davanti la Regione degli attivisti sulla crisi idrica
Potenza: presentato un dossier per istituire la facoltà di Giurisprudenza
Nuova Jeep Compass, Spera (Ugl): “Salto di qualità per Melfi”
Viggiano, controllo straordinario del territorio: 6 denunce e 345 mezzi controllati
Potenza, torna la tradizionale benedizione dei “Cavalieri del Santo”