BARLETTA – Un salvataggio improvviso, ma efficace di un gufo reale durante un allenamento in mountain bike. Protagonisti della storia a lieto fine i tesserati del team ciclistico Off Road, che nella mattinata di sabato stavano svolgendo una sessione nell’agro di Barletta.
Lungo il tracciato percorso dalle bici della squadra, il team guidato dal presidente Cristian Gambarota ha rinvenuto un gufo reale agonizzante, ma ancora in vita. Ad effettuare il ritrovamento è stato uno dei membri della squadra, Ruggiero Cervello, che ha allertato i compagni di pedalata sopraggiunti all’altezza di una tenuta di campagna.
Qui, grazie al supporto del titolare della proprietà, il volatile è stato soccorso per poi essere trasferito in luoghi più idonei. Prima il trasporto presso il centro WWF di Molfetta, poi la successiva consegna del gufo reale al Centro Recupero Rapaci di Bitetto, dove è stato messo sotto controllo e osservazione fino alla futura messa in libertà.
Il plauso dell’assessore allo sport del Comune di Barletta, nonché membro della squadra presente sul posto, Marcello Degennaro: «Ancora una volta, lo sport rappresenta un viatico per il sociale e per l’ambiente. Ringrazio il team Off Road per il soccorso prestato al volatile».
potrebbe interessarti anche
Ostuni: Raccolta firme contro bando per spiagge libere. Pomes:”Nessun altro stabilimento”
Andria, investe neo mamma e fugge senza prestare soccorso: individuata “pirata della strada”
Bari accelera sulla mobilità sostenibile: in arrivo 135 autobus elettrici
Canosa, la riscoperta del Terrizuolo
La storia di Maurizio Altomonte, ex incursore oggi in carrozzina che continua ad aiutare
Bisceglie, l’importanza della fisioterapia respiratoria