BARLETTA – Barletta ancora alle prese con gli atti vandalici che colpiscono monumenti e aree comuni dei quartieri residenziali, con numerose denunce dei cittadini emerse attraverso i social. L’ultimo episodio, soltanto in ordine di tempo, riguarda la storica fontana di piazza Francesco Conteduca, su cui insiste l’ingresso della stazione ferroviaria.
Nella notte tra venerdì e sabato, ignoti hanno versato del sapone all’interno della fontana, causando danni al funzionamento dei getti d’acqua e costringendo il Comune di Barletta ad una manutenzione straordinaria. Sui suoi canali, il sindaco Cosimo Cannito ha comunicato che i responsabili, in sella alle loro bici elettriche, sono stati identificati attraverso le immagini di videosorveglianza. «Vi aspetto a Palazzo di Città per delle scuse ufficiali – ha concluso il sindaco – invito i genitori a sorvegliare sui comportamenti dei loro figli».
Quello della fontana non è stato il primo episodio. Negli ultimi giorni, la nuova area fitness di Parco degli Ulivi è stata danneggiata mentre i lavori erano ancora in fase di completamento, con un’impronta indelebile sulla superficie ancora fresca da parte di chi ha pensato di scavalcare la recinzione del cantiere.
A ciò si aggiunge lo stato di abbandono dei giardini pubblici di via Barberini. L’incuria degli ultimi mesi ha determinato un rapido peggioramento di uno dei luoghi di aggregazione storici del quartiere, comportando anche l’aumento di rischi per bambini e ragazzi. Ripetuti atti vandalici anche ai danni delle strutture presenti nel giardino.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, 39enne morta al Perrino: eseguita autopsia
Barletta, al via gli Stati Generali della Cultura
Asl Bt, Sanitaservice: 49 nuove assunzioni a tempo indeterminato
‘Altro che truffatore, sono stato minacciato’: organizzatore concerto neomelodico in Procura
Attentati Canosa di Puglia, prefettura convoca Comitato sicurezza
Incidente mortale a Barletta, al vaglio le possibili cause