L’ultima allerta contro le truffe segnalata dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” riguarda la truffa dell’estate: “Vuoi indossare di nuovo i tuoi vecchi jeans taglia S?”. La Polizia Postale e delle Comunicazioni avverte che, nel variegato mondo delle fake news, falsi video generati con l’Intelligenza Artificiale presentano ai lettori del web metodi di dimagrimento che promettono rapide perdite di peso grazie all’assunzione di prodotti innovativi, senza necessità di diete rigide o allenamenti faticosi.
Per rendere credibile il metodo proposto, i truffatori utilizzano volto e voce di personaggi noti, attribuendo loro parole mai dette.
La realtà, però, non sempre è quella che appare: è fondamentale valutare con attenzione l’autorevolezza della fonte, verificare se la notizia è riportata anche da altri media e analizzare se nel video sono presenti elementi riconducibili all’uso di tecniche di intelligenza artificiale.
Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, questa allerta può evitarci molti grattacapi. In caso di frode, è possibile rivolgersi agli esperti dell’associazione tramite gli indirizzi email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso e prevenire ulteriori danni.
potrebbe interessarti anche
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia
Turismo italiano sotto attacco: 3,3 miliardi di euro in mani delle mafie
Italia al vertice della motorizzazione UE: cresce utilizzo auto tradizionali
Esplosione Eni Calenzano: salgono a 5 i morti, nuovi dettagli su dinamica
AQP punta su qualità e sostenibilità: rivoluzionato sistema valutazione fornitori
Mercato Barletta, Dileo: “revocata ordinanza per volontà dei commercianti“