CAGNANO VARANO (FG) – A sei anni dall’omicidio del luogotenente Vincenzo Carlo Di Gennaro, l’Arma dei Carabinieri ha reso omaggio alla sua memoria con una cerimonia solenne svoltasi nella mattinata di domenica 13 aprile a Cagnano Varano, teatro della tragica uccisione avvenuta il 13 aprile 2019 durante un servizio di perlustrazione.
La commemorazione, organizzata dal Comando Provinciale dei carabinieri di Foggia, ha avuto inizio con una messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, seguita da un momento di raccoglimento nel luogo dove Di Gennaro perse la vita.
Una corona d’alloro è stata deposta alla presenza del colonnello Michele Miulli, di autorità civili e militari, familiari, amici e colleghi, tutti uniti nel ricordo di un militare esemplare, caduto mentre svolgeva il proprio dovere.
Il luogotenente Di Gennaro, in servizio alla stazione locale e impegnato in un territorio ad alto tasso di criminalità, fu ucciso da un pregiudicato da lui stesso denunciato pochi giorni prima. Dal 20 dicembre 2019 è medaglia d’oro al valor civile alla memoria, con una motivazione che ne esalta coraggio, professionalità e spirito di sacrificio, simbolo dei più alti valori dell’Arma.
L’Arma dei Carabinieri e l’intera comunità di Cagnano Varano continuano così a onorare il suo sacrificio, rinnovando l’impegno per la legalità e il ricordo di chi ha pagato con la vita il proprio servizio allo Stato.
potrebbe interessarti anche
Incendio a Borgo Mezzanone, distrutte baracche dei migranti
San Severo, rapina armata in sala scommesse: via con l’incasso
Mattinata, turisti da tutto il mondo per la terza edizione di “Orchidays”
Polstrada del Foggiano al collasso, denuncia del Sap
Foggia celebra gli 80 anni dalla Liberazione
WWF: “Lo strano caso del Parco nazionale del Gargano”