Un’intera mattinata dedicata all’educazione civica e alla sicurezza stradale. Le classi terze della Scuola Primaria del plesso Garibaldi di Foggia hanno vissuto una giornata speciale grazie alla fase operativa del progetto “Strada…facendo”, realizzato in collaborazione con la Polizia Locale.
Martedì 13 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, gli alunni sono stati impegnati in simulazioni pratiche all’aperto, durante le quali hanno avuto modo di apprendere in maniera diretta e coinvolgente le principali regole di comportamento da tenere sulla strada: dal corretto attraversamento pedonale alla lettura dei segnali, fino all’importanza del rispetto delle norme per la sicurezza di tutti.
Il progetto rientra a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto e si inserisce in un percorso educativo volto a sviluppare nei più piccoli competenze civiche e sociali. Un approccio che unisce il gioco alla formazione, stimolando la partecipazione attiva degli alunni in un contesto dinamico e inclusivo.
L’iniziativa ha rappresentatp anche un’occasione di dialogo con le istituzioni locali e con gli agenti della Polizia Locale, che hanno accompagnato i bambini durante le esercitazioni, offrendo spiegazioni e indicazioni in modo semplice e accessibile.
Un momento educativo che unisce scuola, territorio e comunità in un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.
potrebbe interessarti anche
Poggio Imperiale, maxi discarica in cava dismessa: Cera lancia l’allarme
Foggia, controlli su strada con laboratorio mobile: intensificati test antidroga
Foggia, confessa il killer di Mastropasqua: “Mi minacciava, l’ho ucciso”
Uccise figlia e vicino di casa, chiesto ergastolo per Taulant Malaj
San Severo, tentò di uccidere un uomo gettandolo in un pozzo: arrestato 38 enne
Fiamme a Marina di Lesina: incendio in un cantiere, nube nera visibile