SPECCHIA – È partito con il botto il 30° Rally Città di Casarano, che ha regalato emozioni e spettacolo fin dalle prime due Prove Speciali, la seconda delle quali disputata per la prima volta in notturna. A infiammare il folto pubblico presente è stato il salentino Francesco Rizzello, in coppia con Fernando Sorano, autore di una prestazione dominante al volante della Skoda Fabia Rally2: con il tempo complessivo di 10’55.1 sui 14 chilometri e 40 metri cronometrati, ha lasciato un vuoto significativo alle sue spalle.
Dietro Rizzello, staccati di quasi 22 secondi, si sono piazzati il giovane Matteo Carra con Lorenzo Mezzina (Skoda Fabia Evo) e la coppia Gianluca D’Alto – Mirko Liburdi, già vincitori dell’edizione 2018. Ottima la performance dell’Under 23 Luca De Marco su Renault Clio Rally5, quarto assoluto, mentre in quinta posizione figurano Mauro Longo e Simone Melcarne (Skoda Fabia R5). Tra gli applausi del pubblico anche il casaranese Guglielmo De Nuzzo, trionfatore nel 2021, sesto insieme a Maurizio Iacobelli su Renault Clio S1600.
Nella top ten provvisoria anche il veterano Maurizio Di Gesù (campione CRZ Over 55) con Cristian Quarta, Fabrizio Forte e Roberto Buccarello (Renault Clio Williams A7), Fioravante Primoceri con Gabriel Ciullo (Renault Clio N3), e Claudio D’Amico con Rodolfo Lucrezio (Lancia Delta HF Integrale A8).
Grande attesa per le Prove Speciali di domenica
La giornata conclusiva del rally, in programma domenica 6 aprile, sarà decisiva. Cinque le Prove Speciali in programma, tra cui il grande ritorno della leggendaria “Palombara”, nella versione da 11 chilometri, con partenza alle 10:13 e secondo passaggio alle 13:56. La PS “Miggiano”, lunga 8,6 km, verrà percorsa tre volte (ore 9:19, 13:02 e 16:45), con l’ultima prova che segnerà anche la chiusura della gara.
L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione sono previsti alle 17:30 in piazza San Giuseppe a Casarano. La direzione di gara è affidata ad Alessandro Battaglia, coadiuvato da Paola Bocchino.
Per aggiornamenti, programma e risultati è attivo il sito ufficiale www.casaranorallyteam.eu e l’app Sportity (codice CASARANO2025).
potrebbe interessarti anche
Futsal A2/M Elite, New Taranto: pari amaro, ai playoff da terza in classifica
Mondiali di beach soccer: il barese Bottalico arbitrerà la finale
Tennis, Sinner torna e vince: battuto Navone al debutto agli Internazionali
Alberobello: tutto pronto per la partenza del Giro d’Italia
Soccer Altamura, missione rimonta: al PalaPiccinni serve l’impresa
Atletica Conversano in forma: podi e prestazioni top tra Cisternino e Adelfia