Monsignor Filippo Santoro, ex arcivescovo di Taranto

Vescovo di Taranto a Mosca per la seconda missione di pace

“Desideriamo porre semplicemente un gesto, un’azione, una relazione umana là dove abbondano le analisi, le strategie, le battaglie per la comunicazione mentre il dolore e la sofferenza di questi due popoli cresce e l’incertezza avanza”.

A dichiararlo è Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, a capo della delegazione dell’associazione culturale ‘L’isola che non c’è’’, partita nella mattinata di sabato 8 luglio dall’aeroporto di Bari per Mosca con un volo della Turkish Airlines e composta da Franco Giuliano, giornalista e presidente onorario dell’associazione, e da Loreto Gesualdo, nefrologo di Uniba.

La missione “Tasselli di pace 2 – Mosca” terminerà il 12 luglio e prevede la consegna alle autorità religiose di Mosca di un bassorilievo dedicato a San Nicola, opera dell’artista pugliese Cosimo Giuliano. La cerimonia di consegna è in programma alle 19.00 di lunedì 10 luglio.

Si tratta della seconda iniziativa di pace dopo quella del 26 aprile scorso a Kiev: nel corso di una solenne cerimonia religiosa nella cattedrale della capitale ucraina, alla presenza di Yosyf Milian, vescovo ausiliare Greco Cattolico, e dell’ambasciatore Piero Francesco Zazo, la delegazione italiana consegnò l’opera raffigurante San Michele Arcangelo, patrono di Kiev e messaggero di pace.

About Author