Lecce, ultimo giorno per hub Zappalà, primo centro vaccini su Lecce

Lecce-  Dopo un anno di attività a supporto della ASL di Lecce, chiude il PVP (Punto di Vaccinazione della Popolazione) ubicato all’interno della caserma “Zappalà” sede del Comando Scuola di Cavalleria. Nella stessa giornata cessa anche l’attività del Drive Through Difesa tamponi.

L’hub vaccinale della Scuola di Cavalleria era stato attivato il 03 aprile 2021, nel periodo di piena emergenza epidemiologica, nell’ambito dell’operazione “EOS”, attività della Difesa in collaborazione con la “Struttura Commissariale Emergenza COVID-19”, con il Ministero della Salute e altre Istituzioni dello Stato, e con il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), per supportare il Servizio Sanitario Nazionale nella campagna vaccinale tesa al contrasto della pandemia da SARS-COV2.

Nel mese di gennaio, altresì, a conferma del ruolo strategico delle Forze Armate quale strumento al servizio della comunità nel supportare il sistema “Paese” nella gestione della più grave crisi nazionale verificatasi a partire dal II dopoguerra, la Scuola di Cavalleria ha allestito un Drive Through Difesa (DTD)Tamponi”, in conseguenza dell‘elevato numero di contagi che aveva causato l’affanno delle strutture cittadine adibite all’effettuazione dei test molecolari, con lunghe attese e file di ore.

In questi 12 mesi di attività, il Centro Vaccinale ha garantito la somministrazione di 206.000 dosi di vaccino e circa 19.000 tamponi molecolari per la popolazione della provincia salentina. Dati ragguardevoli per quello che doveva essere un hub di “supporto”, che nel tempo si è consolidato quale cuore dell’attività di vaccinazione e screening. Successo inoltre suffragato dall’affetto e dalle numerosissime manifestazioni di apprezzamento, che in questi mesi sono giunte attraverso diversi canali al personale dell’Esercito e a quello dell’ASL di Lecce

About Author