TARANTO – Presso il PalaMazzola suggestivo giuramento degli allievi Carabinieri di Taranto appartenenti al 143° Corso della Scuola che ha sede nella struttura che una volta era il centro di addestramento reclute della Matina Militare. Sono stati 177 i Carabinieri che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica. La cerimonia, ben organizzata e seguita da un numeroso pubblico assiepato sugli spalti del moderno palazzetto dello sport del capoluogo ionico, è stata presieduta dal Generale di Divisione Marco Lorenzoni, Comandante della Legione Allievi Carabinieri, ha visto la partecipazione delle principali autorità civili, militari e religiose.
Al termine di un percorso formativo intenso, i giovani hanno ottenuto la promozione al grado di “Carabiniere”, destinati alle stazioni di tutta Italia. Tra i presenti, anche le nipoti del Carabiniere Domenico Bondi, M.O.V.M. alla memoria, a cui è intitolato il Corso, caduto nel gennaio del 1945 a Ciano d’Enza, rimanendo fedele fino alla morte.
Il percorso formativo, come vuole la
Migliore tradizione dell’arma dei Carabinieri, ha puntato sull’acquisizione delle capacità operative necessarie per affrontare ogni situazione, con particolare attenzione alle dinamiche sociali e alla protezione delle fasce più vulnerabili della comunità.
Si consolida sempre più il rapporto di stretta sinergia tra la città di Taramto e i suoi residenti con l’Arma dei Carabinieri, com’è vile il cerimoniale all’evento hanno partecipato anche alcuni dei rappresentanti istituzionali locali.
potrebbe interessarti anche
Taranto, muore in moto 10 giorni dopo il suo papà
Elezioni, affluenza urne: Taranto ancora lontana dal 50%
Taranto, morto il motociclista coinvolto nell’incidente a San Vito
Elezioni: Taranto avanti piano, alle 19 l’affluenza alle urne è al 32,25%. Meglio Massafra
Taranto, violento impatto a Lido Bruno: centauro in gravi condizioni
Taranto, scende l’affluenza alle urne, primo dato: 13,83%