La scherma italiana si dà appuntamento a Bari. Sarà il capoluogo pugliese a ospitare, nel 2025, i campionati italiani assoluti di scherma, primo appuntamento del nuovo quadriennio olimpico che avrà il suo culmine con la rassegna a cinque cerchi del 2028 che si terranno a Los Angeles.
Ad ufficializzare l’appuntamento con il meglio della scherma nazionale a Bari, il passaggio di consegne avvenuto a Cagliari dove nella giornata di domenica si è chiusa la rassegna tricolore. La cerimonia del passaggio della bandiera della Federazione Italiana Scherma ha visto la presidente del Comitato Organizzatore locale, Arianna Melis e il delegato regionale Fis Sardegna, Gianmarco Tavolacci, riconsegnare il vessillo nelle mani del presidente federale Paolo Azzi che, a sua volta, lo ha affidato ad Andrea Vernaleone, presidente del comitato organizzatore dei campionati italiani assoluti 2025 a Bari, affiancato dal numero uno del Comitato regionale pugliese della Federscherma, Roberto Lippolis.
Gli assoluti tornano a Bari a distanza di 27 anni dall’ultima volta (era il 1998 quando nel capoluogo pugliese vennero assegnati i titoli di fioretto, sciabola e spada). Bari nel corso di questa stagione è tornata ad ospitare gare nazionali e sarà, dunque la casa della prima rassegna tricolore del venturo quadriennio olimpico.
“Il capoluogo pugliese – ha sottolineato il presidente federale, Paolo Azzi – con la sua importante tradizione schermistica, ha offerto una proposta di qualità al nostro Consiglio Federale e con la consegna della bandiera della FIS inizia ufficialmente il lavoro per i Campionati Italiani di Bari 2025”.
potrebbe interessarti anche
Coppa ItaIia: il Bari affronterà il Milan nel preliminare di agosto
Lecce salvo: dall’Olimpico in città, è festa giallorossa
Serie A, Lazio-Lecce 0-1: gol e highlights
Giampaolo: “Lecce salvo con merito. Abbiamo reso immortale Corvino”
Cerignola-Pescara 1-4: l’analisi di Raffaele e Di Toro
Serie C, semifinale playoff: Cerignola-Pescara 1-4, gol e highlights