Psicologo di base in Puglia, si parte: convegno a Lecce

Lo psicologo di base sarà presto realtà in Puglia. Lo scorso 23 maggio il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge. Gli psicologi convenzionati saranno chiamati dalle Asl a fornire assistenza psicologica primaria, in collaborazione con i medici di base e con i pediatri di libera scelta, nell’intercettare e nel rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e delle cittadine pugliesi.

Il servizio dovrà essere realizzato da ogni Asl a livello dei distretti socio sanitari, e sarà svolto da psicologi a rapporto convenzionale. L’approvazione della legge rappresenta una risposta ad un bisogno ampiamente presente, è un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza, in tema di salute, della dimensione psicologica.

Adesso, in attesa che la legge venga tradotta in atti concreti, è fondamentale farsi trovare pronti. Di questo si parlerà durante il corso formativo dal titolo “La legge regionale psicologo di base – prospettive organizzative e servizi per i cittadini” in programma domani, venerdì 14 luglio, dalle 8.30 alle 14, nella aula 2 del Polo Didattico di ASL Lecce (Via Miglietta, 5). Il seminario, promosso dalla ASL Lecce, accreditato ECM, gratuito, è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri e medici di area interdisciplinare e ha l’obiettivo di far conoscere le nuove disposizioni della legge regionale in tema di istituzione del servizio di psicologia di base.

Alla giornata di studi interverranno la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone; il Direttore Generale della ASL Lecce, Stefano Rossi; Antonio Giovanni De Maria in rappresentanza dei Medici di medicina generale; Lorenzo De Giovanni in rappresentanza dei Pediatri di libera scelta; il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari; il dirigente dell’ufficio formazione della Asl di Lecce, Paolo Moscara; il commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma.

About Author