Per 140 mila lucani residenti nei 29 comuni forniti dallo schema idrico Basento Camastra per i giorni della vigilia e di Natale arriverà il dono più atteso; l’erogazione continua dell’acqua.
La scelta del presidente della Regione Vito Bardi, anche commissario all’emergenza idrica che orma da oltre cinque mesi sta interessando la provincia potentina e due Comuni del materano, è stata quella di dare l’opportunità di festeggiare in famiglia senza che i tempi per brindisi, leccornie o docce o ancora peggio quelli di chi opera nel campo della ristorazione o dei servizi, siano dettati dai rubinetti chiusi alle 17, come accade quotidianamente durate la settimana o alle 19:30 il sabato.
Dunque garantita l’erogazione di acqua dalle 7 di martedì 24 dicembre alle 23 di mercoledì 25 dicembre. “In questi giorni – ha spiegato Bardi in una nota – ho disposto che Acquedotto lucano effettuasse operazioni di accumulo nei serbatoi del potabilizzatore di Masseria Romaniello per poter evitare interruzioni idriche nei giorni di festa”.
Intanto le piogge e la neve che negli ultimi giorni stanno cadendo in regione contribuiscono lentamente a riempire la diga che è passata dal totale svuotamento all’attuale milione di metri cubi, ancora troppo pochi rispetto ai nove milioni che il bacino può contenere a pieno organico, rinviando di fatto il tanto ambito ritorno alla normalità.
potrebbe interessarti anche
Banzi, 59enne muore avvolto dalle fiamme
San Carlo Potenza, prelievo multiorgano su 62enne deceduto per una caduta
Potenza: dalla Regione fondi per aree urbane degradate
Potenza, il saluto del Questore Giuseppe Ferrari
Potenza: in mostra le invenzioni degli studenti dell’IIS Einstein-De Lorenzo
Potenza, torna a vivere la Villa Romana con 26 eventi: il programma