I motori di intelligenza artificiale si confermano trend del momento mostrando elevate potenzialità in ottica creatività di testo ed artistica. A tal proposito il team della iinformatica, nota per il progetto Lucanum, ha prodotto tramite il motore di intelligenza artificiale creativa Midjourney alcune rappresentazioni della città di Potenza ottenendo originali rappresentazioni della Piazza Mario Pagano e del suo Ponte Musmeci. Il motore inizialmente ha mostrato criticità di generalizzazione nella rappresentazione dei luoghi richiesti, ma grazie ad un opportuno tuning ha portato a delle rappresentazioni originali e molto vicine alla realtà.
Alessandro D’Alcantara, concepteur della iInformatica, racconta “I risultati del motore di intelligenza artificiale sono stati sorprendenti e confermano le notevoli potenzialità anche in ottica di una valorizzazione originale dei nostri borghi”.
Notevolmente soddisfatto anche Rocco Franciosa, presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata, che vede in tale strumento un ulteriore supporto prezioso all’attività di valorizzazione in campo svolta dalle Pro Loco del territorio.
potrebbe interessarti anche
Potenza, titoli di studio falsificati: indagine della GdF
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia
Ci sono anche due lucani tra le vittime dell’incendio nel sito Eni di Calenzano
Turismo italiano sotto attacco: 3,3 miliardi di euro in mani delle mafie
Italia al vertice della motorizzazione UE: cresce utilizzo auto tradizionali
Esplosione Eni Calenzano: salgono a 5 i morti, nuovi dettagli su dinamica