La moda italiana vive un momento difficile. Secondo i dati diffusi da Federazione Moda Italia-Confcommercio, il Paese sta perdendo una media di 18 negozi di abbigliamento al giorno. Negli ultimi cinque anni il bilancio è pesantissimo: 23.322 negozi in meno e oltre 35.000 posti di lavoro persi.
Saldi invernali in calo del 5,5%
Il consiglio della Federazione, riunitosi a Courmayeur, ha confermato le criticità, con un 2024 che si è chiuso con un calo medio dei consumi del 4,2% rispetto all’anno precedente. Anche i saldi invernali del 2025 hanno mostrato segnali preoccupanti: -5,5%, con sei imprese su dieci che hanno registrato un calo rispetto al 2024.
Il settore resta un pilastro economico, ma soffre
Nonostante le difficoltà, il settore moda continua a rappresentare un’importante colonna dell’economia italiana con 164.369 punti vendita attivi e quasi 300mila addetti. Tuttavia, il saldo tra aperture e chiusure nel 2024 è stato negativo di ben 6.459 negozi.
Le proposte: detrazioni fiscali e patto etico di filiera
Per il presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, la ripresa passerà dall’innovazione, dallo shopping tourism e da politiche fiscali mirate. L’abbassamento della soglia per il tax free shopping da 154,96 a 70 euro ha già favorito il commercio locale, portando un incremento del 54% delle transazioni. Tuttavia, Felloni denuncia anche la concorrenza sleale di outlet, e-commerce e vendite private che danneggiano i negozi tradizionali.
La richiesta al Governo
Felloni chiede al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, misure concrete: un patto etico di filiera con i fornitori, la detrazione fiscale per chi acquista prodotti sostenibili e un’aliquota Iva agevolata per sostenere il settore e salvaguardare un comparto strategico per il Paese.
potrebbe interessarti anche
Magliano, Michela Gerardi, l’infermiera dal cuore grande stroncata da un malore
Società Energetica Lucana, Pisani nominato direttore generale
Puglia, educatori ed educatrici in sciopero davanti alla Regione
Festa della Mamma in Puglia: fiori battono abbigliamento e gioielli
Elezioni Puglia, Gasparri: “Clima di favore per il Centrosinistra”
Emiliano: “In nove anni Pil della Puglia aumentato di 24 mld”