La storia e il presente confluiscono nei colori biancoverdi dell’Afp Giovinazzo. E’ una delle cinque squadre pugliesi (dal calcio con il Lecce sino al calcio a 5 femminile con il Bitonto) che disputa un campionato di serie A. Che sia quello di hockey su pista è quasi scontato perché a Giovinazzo mazza e pattini a rotelle non possono mancare come il pane a tavola.
Del resto da queste parti si sono issati, all’inizio degli anni Ottanta, in vetta al campionato italiano vincendo uno scudetto e hanno sfiorando una Coppa dei campioni, persa in finale, nel 1981. Giovinazzo vuole rientrare tre le migliori della serie A, conquistando i play off.
Percorso che ha dovuto conoscere uno stop contro il forte Lodi (seconda forza del campionato di serie A alle spalle del Trissino). L’ultima gara è finita 6 a 2 per i lombardi, ma a Giovinazzo non ne fanno un dramma né i tanti tifosi presenti sugli spalti (per loro è una festa), né il presidente della società, Francesco Minervini. Perché fregiarsi di essere l’unica squadra del centro sud nel massimo campionato di hockey su pista, è già un titolo da mostrare con orgoglio:
potrebbe interessarti anche
Serie A, Verona-Lecce 1-1: gol e highlights
Cessione Taranto, Zerbo: “Non sono fuggito, Giove è sparito”
Playoff Serie C, Giana-Monopoli 3-1: l’analisi di Chiappella e Colombo
Playoff Serie C, Giana-Monopoli 3-1: gol e highlights
Playoff Serie D/H, Martina-Fidelis Andria 2-2: gol e highlights
Playout Serie D/H, Ugento-Manfredonia 0-1: gol e highlights