Con l’arrivo della stagione estiva molti stabilimenti balneari hanno apportato modifiche ai loro listini, aumentando le tariffe per numerosi beni e servizi offerti al pubblico. È quanto afferma il Codacons, che ha analizzato i prezzi tra le spiagge più famose d’Italia.
Le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio registrano un aumento medio del +10%/+15% in tutta Italia, con punte del +25% rispetto all’anno scorso, come confermato dai gestori stessi, che hanno parlato di aumenti “inevitabili” a causa dei maggiori costi a loro carico.
Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono quest’anno tra i 30 e i 35 euro al giorno, secondo l’analisi del Codacons. Ma ci sono casi estremi: per esempio, un gazebo nel Salento può costare circa 1.000 euro per una giornata.
Anche il costo per consumare cibi e bevande nei lidi aumenterà: +5% al +10% in media rispetto al 2022. Questo influenzerà non solo i prezzi dei menu nei ristoranti in spiaggia, ma anche l’acqua minerale, i succhi di frutta, le birre e i gelati.
Considerando la spesa per l’affitto di un ombrellone e due lettini, le consumazioni nei lidi (panini, acqua, gelati, bibite, caffè), il parcheggio e il carburante, quest’anno una famiglia con due bambini spenderà mediamente tra i 100 e i 110 euro per una sola giornata al mare, con un aumento medio del +13,4% rispetto al 2022.
potrebbe interessarti anche
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca
Industria Felix premia 161 imprese ‘eccellenze italiane’
Il report Bankitalia per la Puglia visto dall’Uniba
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia