Calciomercato, tutte le trattative delle squadre pugliesi e lucane

È il periodo più bello dell’anno per i tifosi: quello del calciomercato. In questa pagina troverete ufficialità, trattative e curiosità soprattutto delle squadre pugliesi e lucane, dalla Serie A alla D. Antenna Sud vi terrà costantemente aggiornati con il suo pool di giornalisti esperti nel settore. Buona lettura e buon divertimento. Ecco tutte le news sulla finestra invernale 2025:

VENERDI’ 17 GENNAIO

Cerignola, Gabriele Ingrosso è ad un passo dal Messina. L’esterno potrebbe raggiungere la Sicilia lunedì.

Altamura, ufficiali anche Onofrietti e Di Benedetto. L’attaccante del Bari, preso dalla Turris, vestirà l’11. Il difensore altamurano, ex Pistoiese, il 33.

Monopoli, Carmine De Sena ceduto a titolo definitivo al Messina.

Monopoli, ufficiale l’arrivo di Freddi Greco. Il centrocampista ha firmato fino a giugno 2027.

GIOVEDI’ 16 GENNAIO

Team Altamura, per il centrocampo piace Biagio Morrone della Turris. Su Daniele Franco interesse di Potenza Giugliano.

Marko Maletic firma la risoluzione con il Nardó, è atteso in giornata a Francavilla Fontana per il nuovo contratto con la Virtus.

Il Campobasso piomba su Carlo De Risio, Il centrocampista classe ’91 del Monopoli è finito nel mirino dell’ambizioso club molisano del presidente Matt Rizzetta. La società rossoblù avrebbe intenzione di proporre uno scambio con Luca Baldassin, mezzala classe ’94.

Lecce, l’operazione Hysaj non si sblocca: il piano B risponde al nome di Anthony Oyono. 

Colpo del Monopoli: in arrivo dal Vicenza Freddi Greco.

Virtus Francavilla, vicina l’intesa con il Nardò per Maletic. Difficile che possa concretizzarsi lo scambio con De Angelis: granata a caccia di un’altra soluzione in attacco.

Team Altamura, Peschetola in uscita: si va verso il prestito al Legnago.

Cerignola, l’attaccante classe 2005 Vincenzo Lorusso potrebbe rinnovare e partire in prestito. Sulle sue tracce c’è il Bari, intenzionato a rinforzare la propria formazione Primavera.

Team Altamura, Vincenzo Onofrietti è sempre più vicino: accordo raggiunto con il Bari.

Brindisi, Vincenzo Rana ai saluti: il terzino destro barlettano sarà a breve un nuovo calciatore dell’Igea Virtus.

Fidelis Andria, il giovane Nicolò Martire verso l’addio: l’attaccante classe 2007 vestirà la casacca del Bari Primavera. 

MERCOLEDI’ 15 GENNAIO

Foggia, si punta ai ritorni di Petermann Kontek: il centrocampista del Latina, ma di proprietà della Virtus Entella, gradirebbe la destinazione; il difensore sarebbe una delle prime scelte per colmare le cessioni di Carillo ed Ercolani. Occhi anche sul centrocampista Buchel. Ufficiale la cessione di Gargiulo, passato al Cosenza.

Asta di mercato su Simone Cecere, centrocampista classe 2005 del Picerno: su di lui Casarano, Fidelis Andria, Reggina e Paganese dalla D, in C sondaggi di Sorrento, Messina e Albinoleffe.

Team Altamura, ai dettagli la trattativa per Onofrietti, esterno offensivo di proprietà del Bari. Accordo per la cessione in prestito di Peschetola al Legnago.

Cerignola, trattativa per Giuseppe Nicolao, esterno classe ’94 ex Foggia oggi alla Turris.

Nardò, la Virtus Francavilla punta Maletic. Chiesto lo scambio con De Angelis

Monopoli, ad un passo l’arrivo di Freddi Greco dal Vicenza. Il centrocampista firma fino al 2027

Team Altamura, si tratta per il trasferimento in prestito di Peschetola al Legnago

Monopoli, Ferrini ceduto a titolo definitivo al Lecco. Il trasferimento verrà ufficializzato domani

Cerignola, Luca Gagliano ceduto in prestito al Rimini.

Taranto, adesso è ufficiale: Zigoni firma con la Clodiense.

Virtus Francavilla, raggiunto l’accordo con Marko Maletic. Il calciatore sta discutendo la risoluzione col Nardò.

MARTEDI’ 14 GENNAIO

E’ durata poco l’avventura di Andrea Arrighini alla Virtus Francavilla. Il calciatore, infatti, sarebbe prossimo alla risoluzione del contratto. Sull’ex attaccante di Alessandria, Avellino, Carpi e Cittadella pare si sia fiondato il Gavorrano, club del girone E di Serie D

Virtus Francavilla, ufficiale la risoluzione contrattuale con Giovanni Errico. Il difensore ex Altamura dovrebbe comunque restare nel Girone H: piace all’Ischia.

Casarano, arriva l’ufficialità dell’acquisto Alessio Barone, giocatore ex Lazio.

Taranto, il nuovo allenatore sarà Emiliano Ferrari.

Potenza Calcio,  l’attaccante Mario Vilardi concluderà la stagione 2024/25 con la FC Crotone: l’attaccante classe 2005, con il consenso della SSC Napoli detentrice del cartellino, passa in prestito alla squadra calabrese fino a giugno 2025. Arrivato a titolo temporaneo dalla squadra partenopea, a luglio 2024, Mario colleziona 10 presenze in rossoblù.

Team Altamura, adesso è ufficiale l’arrivo di Fran Ganfornina dal Casarano. Il centrocampista ha firmato fino al 2026

Matera, è ufficiale l’acquisto del difensore Lorenzo Paramatti, classe 1995, con oltre 200 presenze in carriera tra Italia ed estero. Nella prima parte di stagione, era al Flaminia.

Taranto, manca solo l’ufficialità per il trasferimento di Gianmarco Zigoni alla Clodiense.

Lecce, è fatta per l’uscita del classe 2004 Dario Daka. L’esterno offensivo di nazionalità albanesesarà a breve un nuovo calciatore del Trapani.

LUNEDI’ 13 GENNAIO

Team Altamura, è fatta: in arrivo dal Messina il difensore centrale Francesco Rizzo.

Matera, è ufficiale la risoluzione consensuale di Christian Mancino, difensore classe 2006.

Team Altamura, vicino anche l’arrivo del terzino Pasqualino Ortisi dal Messina: pronto un contratto di un anno e mezzo.

Team Altamura, trattativa in chiusura per il difensore del Messina Francesco Rizzo: pronto un contratto di un anno e mezzo.

DOMENICA 12 GENNAIO

Team Altamura, fatta per l’arrivo di Fran Ganfornina: il centrocampista ha già salutato la sua ormai ex squadra, il Casarano, sui social. Nella giornata di domani i pugliesi ufficializzeranno anche Pasqualino Ortisi, terzino sinistro che arriva dal Messina.

Virtus Francavilla, arriva l’esonero ufficiale di Montervino come ds del club.

Potenza, interesse per Nico Valisena della Sampdoria. Centrocampista classe 2005, il talento nato a Salerno ha raccolto ben 44 presenze nel campionato di Primavera 1 con la maglia blucerchiata.

Bisceglie, in arrivo Federico Pizzutelli, centrocampista del Prato.

SABATO 11 GENNAIO

Gravina, preso il difensore Alessandro Manes, classe ’94 proveniente dal Fossano

Il Cerignola prova l’assalto a Emmanuele Matino. Il calciatore, accostato già a diversi top club di C, gradirebbe la destinazione ma resta lo scoglio della formula del trasferimento. Il Cerignola lo vorrebbe in prestito, il Bari, invece, lo darebbe solo in via definitiva.

VENERDì 10 GENNAIO

Brindisi, ufficiale l’acquisto di Habtamu Gasti, difensore classe 2006 proveniente dalla Sarnese e cresciuto nel vivaio del Torino.

Il terlizzese Francesco Vallarelli, di proprietà dell’Empoli, dal Trento al Giugliano.

Bari, c’è l’offerta per Pereiro. La società biancorossa ha proposto al calciatore uruguaiano un contratto di un anno e mezzo con opzione per il terzo.

Virtus Francavilla, per rinforzare l’attacco si punta sul centravanti bosniaco del Nardò Marko Maletic. 

Fasano, saluta dopo appena un mese Giovanni Romano , attaccante classe ’96, che approda all’Acireale: “𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼, classe 𝟭𝟵𝟵𝟲, originario di Giugliano 𝗶𝗻 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮 (NA), è un 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘼𝙘𝙞𝙧𝙚𝙖𝙡𝙚 .”

GIOVEDì 9 GENNAIO

Cerignola, sguardo alle uscite: interesse del Sorrento per il terzino Gabriele Ingrosso, in uscita dal club ofantino.

Foggia, ai saluti il classe 2005 Simone Ascione: l’esterno di proprietà del Venezia potrebbe approdare alla Cavese.

Gravina, in arrivo il difensore classe ’94 Alessandro Manes: si tratterebbe di un ritorno, per lui 17 presenze in questa stagione con la maglia del Fossano nel Girone A di Serie D.

L’ex Virtus Francavilla Gabriele Artistico lascerà la Juve Stabia, l’attaccante classe 2002 di proprietà della Lazio è pronto a firmare con il Cosenza.

Cerignola, tra i profili sondati per la difesa spunta quello di Matteo Piacentini, centrale classe ’99 in uscita dal Cesena. L’attaccante Luca Gagliano sondato nelle ultime ore dal Latina, occhi di Benevento, Padova e Juve Stabia per Vittorio Parigini.

Ufficiale: Flavio Di Dio saluta il Cerignola: l’esterno di proprietà della Juve Stabia passa in prestito al Lecco.

Ufficiale: il Foggia cede Luigi Carillo al Sorrento.

Potenza, ufficiale il rinnovo di Salvatore Caturano. L’attaccante ha firmato fino al 2027.

Taranto, Antonio Matera diventa ufficialmente un calciatore del Sorrento. 

Mario Vrdoljak lascia Nardò. Il mediano classe ‘93 avrebbe raggiunto in giornata l’accordo per la risoluzione del contratto. L’ex Virtus Francavilla nelle prossime ore dovrebbe firmare a Pompei.

Casarano, è fatta per l’arrivo di Alessio Barone. Il difensore classe 2006 approda in Salento in prestito dalla Lazio, dopo la prima metà di campionato disputata tra le fila del Brindisi.

Cerignola, piace il giovane Ed McJannet. Il mediano irlandese classe 2004 arriverebbe in prestito dal Lecce. Operazione complicata, ma si tratta.

Bari, potrebbe arrivare in prestito dal Napoli il centrocampista classe 2004 Luis Hasa. Il prodotto del settore giovanile della Juventus è stato prelevato dal Lecce a titolo definitivo nella giornata di ieri, ma la propria avventura in azzurro potrebbe iniziare dopo una prima parentesi in Serie B, sponda biancorossa.

Salvatore Molinaro ha scelto: sarà un nuovo calciatore della Scafatese. Sbaragliata dunque la concorrenza (tra le altre) di Fidelis Andria e Virtus Francavilla. L’attaccante classe ’98 approda in Campania in prestito dalla Team Altamura.

Matera, interrotto anticipatamente il prestito di Pasquale Iaccarino: il laterale classe 2004 torna al Pineto.

Fidelis Andria, il portiere classe 2005 Matteo Brezzo torna al Torino.

MERCOLEDì 8 GENNAIO

Potenza, accordo raggiunto per il rinnovo di Salvatore Caturano. Il calciatore pronto a firmare il nuovo contratto fino al 2027.

Team Altamura, raggiunto l’accordo con la Scafatese per la cessione in prestito di Salvatore Molinaro. 

Taranto, Antonio Pio Iervolino fa ritorno alla Salernitana. Il centrocampista classe 2003, otto presenze nel girone C di Serie C con il club pugliese, era arrivato in prestito dalla formazione campana durante l’ultimo calciomercato estivo.

Il Bari per Gaston Pereiro del Genoa. Superata in queste ore la concorrenza del Cosenza.

Lorenzo Sgarbi lascia il Bari. Con un post la Juve Stabia ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante che prima di passare alla formazione campana era rientrato al Napoli.

La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Luis Hasa dall’U.S. Lecce.

L’attaccante della Team Altamura Salvatore Molinaro verrà girato in prestito in Serie D. Sulle tracce del classe ’98 ci sono non solo Virtus Francavilla e Fidelis Andria, ma anche Scafatese, Desenzano e Ravenna. I campani, al momento, sembrano in pole.

Manfredonia, accordo vicino con il Cerignola per l’arrivo in prestito dell’attaccante classe 2006 Nicolas Iurilli.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Pompei avrebbe forte interesse per Mario Vrdoljak, centrocampista bosniaco del Nardò.

Gelbison, in chiusura Francesco Pitarresi, centrocampista classe 1990, reduce da sei stagioni con il Picerno.

Team Altamura, il centrocampista Nicola Dipinto ha rinnovato fino al 2027. Ora è ufficiale: “Nicola Dipinto sempre più al centro del progetto del Team Altamura. In giornata il centrocampista ha prolungato il contratto che lo legherà al sodalizio biancorosso per altre due stagioni fino al 2027”. Dipinto in questi anni ha dimostrato grande attaccamento alla maglia e nella stagione in corso è diventato un punto di riferimento della squadra.

Il Matera comunica di aver definito la risoluzione anticipata del prestito dell’attaccante Nicola Muscas dal Trapani.

Team AltamuraMichele Grande ai dettagli per un rinnovo fino al 2027. Il centrale classe 2003 ha collezionato finora 11 presenze, condite da 2 gol e 2 assist.

Avellino, dalla Virtus Entella in arrivo Claudio Manzi: per il difensore classe 2000 superata la concorrenza del Cerignola.

Lecco, fatta per Flavio Di Dio: l’esterno classe 2002 lascia Cerignola per far rientro alla Juve Stabia che lo girerà, nuovamente in prestito, al club lombardo.

Cerignola, per la fascia occhi su Damiano Lia, terzino destro del Messina. Sondato anche Daniele Liotti, esterno dell’Avellino: “no” del club irpino che lo cederebbe soltanto in altri gironi. Per l’attacco si pensa al ritorno di Filippo D’Andrea dal Catania, pista che verrà valutata nei prossimi giorni.

MARTEDì 7 GENNAIO

Taranto, il Sorrento insiste per Antonio Matera.

Il Foggia potrebbe salutare Luigi Carillo. Il difensore classe 1996, infatti, secondo quanto appreso da Antenna Sud, nelle ultime ore ha ricevuto un’offerta importante dal Sorrento che avrebbe deciso di fare un’investimento di rilievo per sostituire il partente De Francesco.

Rinforzo in arrivo per il Potenza. Il club rossoblù ha chiuso con la Virtus Entella per il trasferimento di Antonis Siatounis. Il centrocampista 2002, che domani sarà in città per le visite mediche di rito, arriva al Potenza a titolo definitivo.

Bari, salta la trattiva per il trasferimento di Matino all’Avellino. Adesso sul calciatore ci sono Catania, Virtus Entella e Trapani.

Lecce, “Arriveranno due calciatori e altrettanti finiranno fuori lista, che sono Oudin e Sansone”. Così a margine della presentazione di Karlsson, il direttore dell’area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino ha fatto il punto sul mercato.

Sarà con ogni probabilità Francesco Farina il nuovo allenatore dell’Heraclea. Il club pugliese, partecipante però al campionato di calcio di Eccellenza campana ha deciso di puntare con forza sull’ex allenatore di Barletta e Fidelis Andria.

LUNEDì 6 GENNAIO

Potenza vicino Luca Petrungaro, ala destra classe 2000 del Messina ed ex Peo Sesto e Roma.

Fidelis Andria, fari puntati su Fodè Sylla, ala sinistra classe 2000 del San Donato Tavernelle. Il calciatore nelle prossime ore risolverà il contratto col club toscano per legarsi alla società pugliese.

SABATO 4 GENNAIO

Signorile rescinde con il Fasano, l’Acireale sarebbe in vantaggio per tesserarlo

Fasano, ufficiale Marsico per l’attacco: “Nuovo rinforzo offensivo per l’US Città di Fasano, che ufficializza l’arrivo della punta
argentina Agustìn Marsico, classe ’97, in prestito dal Trapani e tesserato per la Fidelis Andria nella prima parte dell’attuale stagione.”

Fasano, in arrivo l’attaccante Agustin Marsico in prestito secco dal Trapani. Il classe ’97 nel corrente avvio di stagione ha vestito la maglia della Fidelis Andria in 10 occasioni, mentre la scorsa annata sportiva era in forza al Locri, club del girone I di Serie D, dove ha collezionato 12 reti in 21 apparizioni.

VENERDì 3 GENNAIO

Audace Cerignola, ufficiale il ritorno in gialloblù di Ismail Achik. L’attaccante marocchino arriva in prestito dal Bari fino a fine stagione.

Picerno, Sergio Maselli e Marco Manetta hanno firmato il proprio contratto con i rossoblù. Il centrocampista arriva dal Giugliano mentre il difensore approda in Basilicata dal Messina.

Operazione in dirittura d’arrivo tra Brindisi e Casarano che hanno definito uno scambio di giovani difensori. Il Casarano, infatti, si è assicurato le prestazioni di Alessio Barone, classe 2006 di proprietà della Lazio mentre si trasferisce al Brindisi Nikita Martinenko, esterno di difesa classe 2006.

Jesper Karlsson è vicinissimo a trasferirsi al Lecce. L’esterno del Bologna, (mai riuscito a imporsi da quando è arrivato in Italia, ormai un anno e mezzo fa) terminerà la sua stagione in giallorosso L’accordo tra i due club che è in dirittura d’arrivo: la formula è quella del prestito secco gratuito.

Picerno, in chiusura la trattativa per Marco Manetta del Messina.

Casarano, piace Alessio Barone del Brindisi. Il difensore classe 2006 è di proprietà della Lazio.

Audace Cerignola, ufficiale l’arrivo di Volpe“La 𝐒.𝐒. 𝐀𝐮𝐝𝐚𝐜𝐞 𝐂𝐞𝐫𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐚 𝐒.𝐫.𝐥. comunica l’arrivo dell’attaccante 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐨𝐥𝐩𝐞. Giunge dal Catanzaro (serie B), in prestito fino a fine stagione, con diritto di riscatto”.

Fidelis Andria: interesse per Daniele Balba, esterno offensivo classe 2006 ex Manfredonia.

Picerno, Pablo Vitali ceduto al Pontedera.

Audace Cerignola, è fatta per il trasferimento del terzino Alberto Tentardini al Gubbio.

Monopoli, tentativo per riportare in Puglia Christian Tommasini. Trattativa complicata dal momento che il Gubbio non sembra disposto a liberarsi dell’attaccante.

Audace Cerignola, per gli attaccanti Ismail Achik e Giovanni Volpe mancano solo le firme: la giornata di domani sarà quella decisiva. Accordi presi per entrambi, che arriveranno in prestito in gialloblù. Il primo è di proprietà del Bari, il secondo del Catanzaro.

GIOVEDì 2 GENNAIO

Il mercato del Lecce può entrare nel vivo, ed il primo calciatore su cui Corvino pare sia pronto a fiondarsi, è Elseid Hysaj della Lazio. Per l’attacco invece piace un altro profilo di nazionalità albanese, Arbër Hoxha, ala sinistra classe ’98 di proprietà della Dinamo Zagabria.

Taranto, Gianmarco Zigoni è richiesto da Messina, Union Clodiense e Giana Erminio. L’attaccante cresciuto nel Milan sceglierà se accettare una di queste ipotesi o aspettare altre proposte nei prossimi giorni.

Bari, raggiunto l’accordo con l’Avellino per la cessione di Emmanuele Matino. Il calciatore si trasferirà in Campania a titolo definitivo.

Picerno, chiusa l’operazione con il Giugliano per il centrocampista classe 2001 Sergio Maselli. Si tratta anche con Malik Djibril, centrocampista classe 2003 in arrivo dalla Lucchese, Filippo Palazzino, attaccante classe 2003 di proprietà dell’Ascoli e reduce dal prestito semestrale al Legnago.

Audace Cerignola, gli attaccanti Ismail Achik Giovanni Volpe sempre più vicini.

Team Altamura, sondato anche Luca Fabrizi del Pineto, punta centrale classe 1998. Piace anche Vincenzo Onofrietti della Turris.

Taranto, verso l’addio il difensore Ivan De Santis. 

Monopoli, fatta per Youssouph Sylla, attaccante classe 2001 dal Perugia.

 

About Author