Rosa Barone, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, interviene con una nota critica in merito alla presenza in Puglia dell’ex campione di ciclismo Mario Cipollini, coinvolto in un tour di quattro giorni promosso dal Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con diverse amministrazioni comunali.

«Apprendiamo dalla stampa che Cipollini sarà protagonista di convegni, incontri istituzionali e momenti con gli studenti, con l’obiettivo di promuovere mobilità sostenibile, turismo sportivo e ciclismo – dichiara Barone -. Ma ci chiediamo se tutto questo sia davvero opportuno, considerando che nel 2022 Cipollini è stato condannato in primo grado a tre anni per lesioni e stalking nei confronti della ex moglie».
Barone sottolinea come la sentenza non sia definitiva, ma ribadisce che in un momento storico in cui si registrano quotidianamente episodi di violenza contro le donne, «serve attenzione massima su chi viene scelto come testimonial per parlare ai giovani. Nessuno nega i meriti sportivi di Cipollini, ma diventa una questione di opportunità e responsabilità istituzionale».
La consigliera conclude sollevando una riflessione più ampia: «Occorre essere coerenti con i messaggi che vogliamo trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni. Chi è stato condannato per simili episodi non può essere un modello».
potrebbe interessarti anche
Giornalismo, è morto Gianni Vasino: leggenda di 90’ minuto
Salento, record ad Alessano: nasce il decimo figlio della famiglia Amico
I vescovi di Puglia: “Vicini ai valori del nuovo Papa”
Puglia, estate 2025: prenotazioni in crescita ma prezzi alti
“Manifesti sessisti per promuovere Giro d’Italia”, Emergency contesta il Comune di Torre Santa Susanna
Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese