La Polizia, dopo complesse indagini coordinate dalla D.D.A. di Lecce, ha eseguito 5 ordini di arresto emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Lecce, dopo i procedimenti in Cassazione. Nel 2017, un’operazione della polizia con 27 misure restrittive smascherò un’associazione mafiosa legata alla Sacra Corona Unita, attiva nella zona orientale della provincia jonica con diverse articolazioni tra San Giorgio Jonico, Manduria e Sava.
Quest’organizzazione, gestita dagli indagati con intimidazioni e controllo territoriale, influenzava imprenditori, commercianti e politici locali, commettendo reati come estorsione, riciclaggio di beni rubati e scambio elettorale-mafioso, ottenendo il controllo di attività economiche nei Comuni di Manduria, Avetrana, Faggiano, Pulsano e San Giorgio Jonico. Inoltre, è emersa l’ipotesi di truffa per ottenere finanziamenti pubblici. Queste indagini portarono anche al Commissariamento ministeriale del Comune di Manduria.
potrebbe interessarti anche
Taranto, crisi cozze: richiesta al Ministero per la sospensione dei canoni di concessione demaniale
Taranto, “60 secondi di rumore” contro la violenza di genere
L’orgoglio dei tarantini in occasione dell’apertura del ponte girevole
Taranto, mediatori linguistici e infermieri di processo al Pronto Soccorso: comunicazione più inclusiva nell’accesso alle cure
Barletta, beccato con mezzo chilo di cocaina: arrestato
San Pietro Vernotico, assalto notturno a Orocash: il colpo fallisce