Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha convocato per lunedì 10 marzo alle ore 16 il tavolo su Versalis, su indicazione del ministro Adolfo Urso. L’incontro, che si terrà presso la sede del ministero, vedrà la partecipazione dell’azienda del gruppo Eni, delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e delle organizzazioni sindacali.
La convocazione arriva dopo la firma del verbale d’intesa tra Versalis e i sindacati sul piano di riconversione industriale, che punta a garantire la continuità occupazionale e il mantenimento delle produzioni a valle del cracking, nel rispetto di un modello di sostenibilità industriale.
Il confronto si inserisce nel percorso avviato con i due tavoli tecnici dedicati ai siti produttivi di Puglia e Sicilia, territori strategici per l’industria chimica.
Intanto, il Mimit continua il proprio impegno anche in sede europea: nel Consiglio Competitività del 12 marzo, l’Italia ha ottenuto l’inserimento nell’ordine del giorno di una proposta di revisione del Cbam (meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), con l’obiettivo di tutelare le industrie energivore strategiche, tra cui chimica e siderurgia.
potrebbe interessarti anche
Primolimpiadi, la seconda edizione a Francavilla Fontana
Francavilla Fontana, avvincenti sfide al Trofeo Tiger di Judo
Brindisi: opposizione espone bandiera Palestina su facciata di Palazzo di Città
Brindisi, relazione Dia 2024: “Tuturanesi più vicini ai leccesi”
Latiano, donna aggredita dal marito: grave ma stabile
Antonio Filosa nuovo CEO Stellantis: suo percorso parte da Ostuni