Un ennesimo caso di inciviltà si è verificato lungo la Litoranea Salentina, nei pressi del quartiere Tramontone a Taranto. Un uomo è stato sorpreso dalla Polizia mentre abbandonava rifiuti in maniera indiscriminata, deturpando il paesaggio. L’operazione non è sfuggita all’attenzione degli agenti, che si trovavano in pattuglia per il controllo del territorio.
Hanno prontamente fermato l’uomo e, oltre ad averlo identificato, denunciato e sanzionato, lo hanno obbligato a raccogliere tutto ciò che aveva smaltito illegalmente. Un gesto che mette in evidenza un problema ben più grave e radicato nel tessuto sociale della città di Taranto: l’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Purtroppo, episodi di questo genere non sono rari in una città che lotta da anni contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che continua a minacciare l’ambiente e il decoro urbano ed è alimentato dalla maleducazione e dal menefreghismo di una parte della popolazione, che non si fa scrupoli a deturpare il proprio territorio.
Le autorità locali sono impegnate costantemente nella lotta contro questo fenomeno, intensificando i controlli e promuovendo campagne di sensibilizzazione. Tuttavia, è chiaro che senza una maggiore consapevolezza e senso civico da parte dei cittadini, questi sforzi rischiano di rimanere vani.
Il caso dell’uomo obbligato a raccogliere i propri rifiuti dovrebbe fungere da monito per tutti coloro che, con superficialità e disprezzo per l’ambiente, continuano a compiere atti di inciviltà. La tutela del territorio è una responsabilità di tutti, e solo con l’impegno collettivo si potrà sperare di preservare la bellezza e la salubrità della nostra città. (Di seguito le foto tratte dalla pagina Facebook Taranto è lui)
potrebbe interessarti anche
Taranto, Marcegaglia scende in campo per l’ex Ilva
Taranto, a novembre apre secondo lotto della Tangenziale Sud
Taranto, prima giornata di gare per il nuovo stadio d’atletica
Taranto, partito bando piscine per Giochi Mediterraneo
Taranto, grande festa dell’inclusione con Insieme in immersione
Taranto, imprenditoria in lutto: morto Gino Bitetti